Il dottor Roberto Burioni ha tenuto una lezione breve per chiarire la differenza tra test sierologici, tamponi molecolari e test rapidi, ospite della trasmissione televisiva Che tempo che fa.
Nell’ambito del progetto Obecity, l’insegnante di danza Gaia Oldrini propone esercizi semplici e divertenti, con movimenti spesso ispirati al mondo animale, per appassionare bambini e ragazzi all’attività motoria e contrastare l’obesità attraverso l’esercizio fisico, stimolando il senso di equilibrio e il movimento.
Attività fisica come prevenzione dell’obesità infantile
Educare i bambini a uno stile di vita adeguato, oltreché ad un’alimentazione varia ed equilibrata sin dai primi anni di vita, passa anche dalla promozione dell’attività fisica: il movimento durante l’età infantile è infatti un’eredità che ci portiamo dietro fino all’età adulta. Uno stile di vita attivo e l’abitudine al movimento costituiscono, quindi, un obiettivo fondamentale per la prevenzione di obesità e altre patologie a essa connesse, con effetti positivi anche a livello psicologico per i bambini.
Gaia Oldrini è insegnante di danza e fondatrice della scuola Piripà dance studio, che ha l’obiettivo di promuovere la danza e il movimento come forma di comunicazione senza pregiudizi. La scuola offre corsi adatti anche ai più piccoli, finalizzati allo sviluppo motorio e ritmico, con un progressivo avvicinamento al mondo della danza. Promuovere il movimento già in tenera età è fondamentale: molti bambini fanno fatica a esplorare da soli il proprio potenziale motorio ed è per questo che stimolarli con esercizi strutturati può far scoprire loro capacità che non sapevano di possedere, stimolando un corretto sviluppo della motricità e acquisendo confidenza con se stessi e il proprio corpo.
Il progetto Obecity
Obecity è un progetto che si prefigge di sensibilizzare la popolazione, le istituzioni e l’opinione pubblica sui gravi rischi che l’obesità comporta per la salute di adulti e bambini, promuovendo la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita grazie a una piattaforma online ricca di contenuti, per far luce sui diversi temi della vita di ogni giorno.
Obecity è stato avviato nel maggio 2019 con un road show live a Catania. A seguito della pandemia di Covid-19, il format è diventato anche digitale con una piattaforma online e tre canali social per portare anche online, consigli e buone pratiche per prevenire l’obesità: linee guida, strumenti e webinar per adulti e bambini, per promuovere uno stile di vita sano.