Che Unione europea è quella che affronta le elezioni del 6-9 giugno 2024? Ne parliamo con Antonio Villafranca dell’Ispi.
Nel 2013, sette atenei italiani hanno deciso spontaneamente di stringere un’alleanza e dedicarsi ai temi di sostenibilità. Nasceva così la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), istituzionalizzata tre anni dopo con il riconoscimento da parte della Conferenza dei rettori delle università italiane. Oggi gli atenei che ne fanno parte sono 82, e altri due hanno chiesto di entrare: siamo quasi alla totalità.
Ma cosa significa entrare nella rete Rus? “È un vantaggio reciproco perché è una comunità di pratica: ci si scambia buone pratiche e si cresce in termini di consapevolezza”, spiega a LifeGate la presidente Patrizia Lombardi. Soprattutto perché, sottolinea, “le università possono fare tantissimo e stanno facendo tantissimo per essere sempre più sostenibili, all’interno del proprio campus e anche all’esterno: sia nella prima missione, cioè l’educazione; sia nella ricerca rivolta alla sostenibilità; sia nella terza missione, cioè nel trasferimento e nella co-produzione di conoscenze con tutti gli attori del territorio”.
Il terzo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile
Dal 19 al 22 ottobre 2022 Palazzo Lombardia, la sede istituzionale della Regione, ospita la terza edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile. Quattro giornate in cui incontrarsi per fare il punto sull’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 sul territorio lombardo e riflettere insieme sulle prospettive per il futuro. L’evento è pensato come un’occasione di scambio e networking tra istituzioni, aziende, startup, università, enti del terzo settore e cittadini, all’insegna della contaminazione positiva. È presente anche LifeGate, in qualità di media partner.