Nello spot Madre Natura – interpretata dall’attrice Olivia Spencer – è una boss determinata in grado di fare il bello e il cattivo tempo, letteralmente.
Prima l’Osservatorio regionale per l’economia circolare e la transizione energetica avviato nel 2018; poi, l’anno successivo, il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile a cui hanno aderito più di cento realtà associative, enti locali e imprese, impegnandosi a realizzare azioni concrete (più di 350 quelle che sono state censite in un’apposita piattaforma). Dopo essere stata la locomotiva della crescita economica italiana, la Lombardia vuole trainare anche la sua crescita verde, circolare e sostenibile. “Le tre edizioni del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile hanno scandito questo percorso”, racconta a LifeGate l’assessore all’Ambiente e clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. “Lo scorso anno è stata approvata la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Quest’anno si chiude un ciclo: ci avviciniamo alla fine della legislatura e vogliamo lasciare come eredità questo modello di sostenibilità costruita dal basso, fatta di esperienze concrete e non di slogan e voluta insieme agli attori protagonisti della nostra regione”.
La sostenibilità come motore di crescita
L’assessore Raffaele Cattaneo ha introdotto il primo pomeriggio di lavori, quello di mercoledì 19 ottobre, interamente dedicato all’empowerment delle nuove generazioni. Tantissimi i giovani, in platea e sul palco. Come le fondatrici di quattro startup al femminile dell’ecosistema di LifeGate Way (Ta-daan, Hacking Talents, Chité e VillageCare) e gli studenti che hanno dialogato con gli esponenti di aziende all’avanguardia come Vibram, Collistar, Berlucchi, Poste italiane e Icam.
“Stiamo orientando anche le politiche di formazione verso i green jobs e le opportunità che la sostenibilità offre”, spiega Cattaneo. “Ci tengo a sottolineare un fatto: la sostenibilità non è un ostacolo, è un motore di crescita. L’esperienza ci conferma che le imprese che scommettono sulla sostenibilità ottengono un ritorno economico più vantaggioso”.
Il terzo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile
Dal 19 al 22 ottobre 2022 Palazzo Lombardia, la sede istituzionale della Regione, ospita la terza edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile. Quattro giornate in cui incontrarsi per fare il punto sull’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 sul territorio lombardo e riflettere insieme sulle prospettive per il futuro. L’evento è pensato come un’occasione di scambio e networking tra istituzioni, aziende, startup, università, enti del terzo settore e cittadini, all’insegna della contaminazione positiva. È presente anche LifeGate, in qualità di media partner.