Che Unione europea è quella che affronta le elezioni del 6-9 giugno 2024? Ne parliamo con Antonio Villafranca dell’Ispi.
“Non potete fermare lo sport. Perché non potete fermare noi”. Questo è il messaggio che Nike, azienda statunitense leader nel settore dell’abbigliamento sportivo, desidera lanciare con il suo nuovo spot dedicato all’attuale momento storico, in cui ci troviamo ad affrontare due virus: uno nuovo, responsabile di una pandemia globale, e uno vecchio di secoli, il razzismo. Con una serie di proteste scatenatesi negli Stati Uniti per il riconoscimento dei diritti degli afroamericani.
“Di fronte alle ingiustizie, ci uniremo per invocare il cambiamento”, dice nel video la voce narrante, mentre sullo schermo si susseguono sportivi di ogni genere: donne, uomini, bianchi, neri, giovani, vecchi, con disabilità, professionisti (come Serena Williams, LeBron James e Cristiano Ronaldo) e dilettanti. “Non importa quanto difficile sarà, ne usciremo sempre più forti di prima”. E alle immagini degli spalti vuoti si alternano quelle di chi si è organizzato per dedicarsi alla propria passione anche a casa. “In ogni caso, troveremo una soluzione. In quanto atleti – chiunque abbia un corpo lo è – non saremo mai soli”.