Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.
Villages Nature, l’architettura sostenibile all’ombra di Disneyland Paris
Nella periferia est di Parigi, a Marne La Vallée, sede di Disneyland Paris, è in corso un ambizioso progetto di architettura sostenibile: i Villages Nature.
In realtà, l’agglomerato cittadino di Marne La Vallée – circa 300.000 abitanti distribuiti entro una cerchia di 26 comuni ad est di Parigi – è stato costruito ex novo negli anni ’60 rivelando fin da subito la sua vocazione di grande esperimento architettonico ed urbanistico, escogitato al fine di decongestionare il frenetico sovrappopolamento della capitale in quegli anni, con un progetto ispirato al modello delle periferie svedesi intorno a Stoccolma. Nei decenni successivi, oltre all’attrattiva disneyana, si sono susseguiti in loco interventi molto eterogenei e discontinui, dal neoclassico di Bofill e Núňez al postmoderno, dall’annessione di antichi castelli agli outlet avveniristici.
Il progetto sostenibile di Villages Nature Paris
Immagine in evidenza: Riproduzione del progetto Villages Nature a Marne La Vallée, Disneyland Paris. © www.villagesnature.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il primo ministro della Francia ha annunciato la volontà di introdurre una moratoria su una serie di direttive in materia di sostenibilità.
I megabassines sono enormi riserve d’acqua pensati per l’agricoltura nei mesi di siccità. Nonostante le ottime promesse, sono oggetto di proteste per il loro impatto ambientale.
In una lettera alla nazione, il presidente della Francia Macron ha lanciato l’ipotesi di larghe intese. Ma il Nuovo Fronte Popolare rifiuta la proposta.
La coalizione di sinistra del Nuovo fronte popolare ha ottenuto la maggioranza relativa dei seggi alle elezioni in Francia. Ora rivendica l’incarico di formare un nuovo governo.
Gli exit poll, in attesa dei risultati definitivi delle elezioni in Francia, mostrano un arretramento dell’estrema destra. Ma la sinistra non ottiene la maggioranza per governare.
In Germania, in particolare, si guarda con grande preoccupazione alle elezioni legislative in Francia. Il rischio è di far crollare l’asse Parigi-Berlino.
Dopo il primo turno delle elezioni legislative in Francia, il quadro politico lascia immaginare che l’estrema destra potrebbe arrivare a una “non-vittoria”
Una nota località turistica in Francia è stata improvvisamente travolta dalla furia di un torrente. Danni enormi, solo per puro caso non ci sono vittime.