Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Voglio una ruota, le donne che preferiscono la bicicletta a una ros
Può un oggetto apparentemente innocuo come la bicicletta essere complice di una rivoluzione? Questa è la domanda che pongono sul sito del documentario Voglio una ruota, in quanto l’invenzione della bicicletta, oltre ad aver facilitato il diritto alla mobilità, ha anche favorito l’emancipazione femminile tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Voglio una ruota è
Può un oggetto apparentemente innocuo come la bicicletta essere complice di una rivoluzione? Questa è la domanda che pongono sul sito del documentario Voglio una ruota, in quanto l’invenzione della bicicletta, oltre ad aver facilitato il diritto alla mobilità, ha anche favorito l’emancipazione femminile tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
Voglio una ruota è un progetto della regista Antonella Bianco: la storia di come la bicicletta ha cambiato le donne e di come le donne hanno cambiato la bicicletta.
Si tratta di un documentario di cinquanta minuti a tecnica mista (illustrazione e interviste) sull’emancipazione della donna e sul ciclismo femminile. Per le donne non è stato facile battersi contro il conformismo, come quando nel 1924 Alfonsina Strada decise di gareggiare con gli uomini al Giro d’Italia. Ora esiste il Giro Rosa ma le donne non vengono riconosciute come professionistiche, sono costrette a gareggiare come dilettanti come se il ciclismo femminile fosse una versione inferiore di quello maschile. Per questo, racconta Voglio una ruota, ci sono atlete come Anna Trevisi che si battono per avere il giusto riconoscimento e maggiori diritti. Per non parlare del sogno realizzato dall’etiope Eyerusalem Dino Keli di poter realizzare una carriera da ciclista in Italia.
[vimeo url=”https://vimeo.com/112680709″]
Purtroppo la bicicletta è ancora oggi vietata alle donne in molti paesi, per legge o di fatto. Come accade in Afghanistan e come ci racconta Voglio una ruota con la storia delle ragazze egiziane del gruppo GoBike che quotidianamente sfidano una legge non scritta che considera inappropriato per una donna andare in bicicletta.
Queste sono solo alcune delle motivazioni che hanno spinto Antonella Bianco a realizzare un documentario di questo genere. A fine settembre partirà anche una campagna di crowdfunding su Indiegogo per chiedere un finanziamento dal basso che possa permettere al progetto di poter proseguire nella diffusione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.