Lanciato nel 2018, il car sharing a Bologna si rafforza grazie all’introduzione di una nuova flotta elettrica; saranno 300 le Volvo EX30 in servizio da febbraio.
Voiager 4, il monopattino elettrico che misura qualità dell’aria e inquinamento sonoro
Il monopattino della casa svedese Voi Technology sfrutta l’Internet delle cose per aumentare la sicurezza, la sostenibilità e le connessioni con le città.
Un monopattino elettrico in grado di misurare la qualità dell’aria, di identificare le aree con scarsa illuminazione e l’inquinamento sonoro. E di integrarsi al meglio con i sistemi di trasporto pubblico. Si chiama Voiager 4, è l’ultima invenzione della casa svedese Voi Technology ed è pensato per offrire servizi che vanno oltre la semplice necessità di spostarsi. Il tutto grazie a un nuovo sistema hardware basato sull’IoT (Internet delle cose) che consente di muovere importanti passi in avanti sul fronte della sicurezza, della sostenibilità e dell’interazione con l’ambiente circostante, per una mobilità sempre più connessa e integrata.
I livelli di inquinamento monitorati e condivisi in tempo reale
Il componente cardine del mezzo è l’hub di controllo connesso del monopattino, un nuovo sistema hardware IoT sviluppato in casa. Consente una serie di innovazioni sia operative che di sicurezza, tra cui i sensori intelligenti in grado di misurare la qualità dell’aria e il rumore: è quindi in grado di identificare le aree con alti livelli di inquinamento atmosferico, fornendo dati alle amministrazioni cittadine per aiutarle a intervenire con maggiore efficienza. Gli elementi raccolti, ha spiegato Shahin Ghazinouri, l’ingegnere che ha concepito il Voiager 4, “saranno elaborati attraverso il nostro hardware. Saremo in grado di vedere la posizione dello scooter, se è stato in viaggio o fermo, e ricevere informazioni sui livelli di rumore e di particelle nell’aria con una precisione inferiore al metro. Nel corso del tempo, saremo in grado di vedere le tendenze e individuare le aree con alta e bassa qualità del rumore e dell’aria. Potremo poi condividere questi dati con le nostre città partner e i ricercatori, che possono usarli per progetti o strategie che costruiscono città migliori e più sane”.
Un monopattino più sicuro per un uso urbano frequente
Molte le novità anche sul fronte della sicurezza, uno dei temi più controversi che ha accompagnato il boom dei monopattini elettrici nelle nostre città. Il mezzo è progettato per un uso urbano frequente e per offrire una guida il più possibile stabile: gli indicatori di direzione offrono una visibilità a 360 gradi, permettendo agli utenti di comunicare le proprie manovre in totale sicurezza; la struttura è inoltre in grado di minimizzare l’impatto di ciottoli e buche in tutte le condizioni atmosferiche. “Il Voiager 4 – ha evidenziato Fredrik Hjelm, ceo e co-founder di Voi Technology – è il nostro migliore e più entusiasmante e-scooter prodotto fino ad oggi e rappresenta il culmine di anni di ricerca e sviluppo. La sua combinazione di hardware e software completamente nuovi, porta gli e-scooter ad un livello successivo”. Il mezzo è stato pensato anche per integrarsi al meglio con i sistemi di trasporto pubblico e offre la possibilità di essere sbloccato tramite una tecnologia contactless presente sulla maggior parte degli smartphone di ultima generazione. In primavera il monopattino sarà lanciato in alcune città del Regno Unito, e poi sarà via via introdotto in altri Paesi entro la fine dell’anno; ancora non si hanno conferme sull’Italia, dove i servizi di sharing di Voi sono disponibili a Milano e Roma.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da questa mattina è possibile richiedere il bonus mobilità per l’aquisto di biciclette e monopattini: ecco tutto quello che serve per ottenerlo.
In due anni risparmiate 19 tonnellate di CO2. Il servizio continua post Covid con nuove soluzioni di noleggio e la sanificazione quotidiana delle auto.
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
La Conferenza nazionale sulla sharing mobility ha messo a confronto Bird, Lime e Dott, tre fra i principali operatori di monopattini elettrici condivisi
Al via la IV Conferenza nazionale sulla sharing mobility. A maggio risale l’utilizzo di bikesharing e monopattini, ma anche delle auto condivise.
Un fenomeno che sta cambiando la mobilità in tutto il mondo, la sharing mobility permette di spostarsi utilizzando i numerosi servizi in condivisione. Basta scegliere tra auto, bici, scooter, o taxi.