Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Volkswagen Up! , piccola tedesca, grande risparmio
Volkswagen Up! Piccola, versatile e tecnologica, la nuova city car della casa tedesca è stata presentata ufficialmente all’ultimo Salone di Francoforte. Piccola perché misura poco più di tre metri e mezzo, versatile perché è la capostipite di una famiglia di decine di modelli e tecnologica perché presenta numerose innovazioni, anche sul versante ecologico. La sostituta
Volkswagen Up! Piccola, versatile e tecnologica, la nuova city car della casa
tedesca è stata presentata ufficialmente all’ultimo Salone di
Francoforte. Piccola perché misura poco più di tre metri
e mezzo, versatile perché è la capostipite di una
famiglia di decine di modelli e tecnologica perché presenta
numerose innovazioni, anche sul versante ecologico.
La sostituta di Lupo e Fox è nata sulla base di un bellissimo
prototipo del 2007 di Giorgetto Giugiaro a motore elettrico. La
prima Up! invece sarà equipaggiata con un motore 1.0 a tre
cilindri a benzina con consumi, per la versione da 60 CV, che si
attestano sui 4,2 l/100 km e 105 g/km di CO2 (un filo di più,
quella da 75 CV).
Ma versioni ancora più ecorisparmiose arriveranno dopo. Ci
sarà la BlueMotion ibrida con bicilindrico a gasolio di 800 cc
più propulsore elettrico da 27 CV e cambio a doppia frizione a
sette rapporti che consumerà solo 2,97 l/100 km: ovvero, quasi
34 km con un litro di gasolio e soli 79 g/km di CO2. Poi quella a
metano da 68 CV, con un consumo di 3,2 kg/100 km e 86 g/km di CO2.
Infine, nel 2013, la versione 100% elettrica (e-Motion).
Luci. La progettazione ha tenuto conto di
un’estrema modularità e semplicità costruttiva, che da
sempre è un criterio base di ecodesign perché riduce peso
e difficoltà di smaltimento. Che il suo prototipo fosse
elettrico è un segnale chiaro che per prima cosa, stavolta,
hanno pensato alla sostenibilità.
Ombre. In quattro anni, nel passaggio da
concept-car ad auto di serie, s’è perso qualche intrigante
dettaglio avveniristico, come il portellone posteriore a schermo
perfettamente parallelepipeidale e, soprattutto, l’intera consolle
centrale che era un solo grande touchscreen!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.