Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Milano dal 25 al 27 novembre, promuove una crescita della Lombardia capace di rispettare l’ambiente.
Warhol – Beuys. Omaggio a Lucio Amelio
Warhol – Beuys. Omaggio a Lucio Amelio Con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Regione Lombardia/ Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Regione Campania/ Assessorato alla Cultura, Comune di Napoli, Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a
Warhol – Beuys. Omaggio a Lucio Amelio
Con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività
Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Regione Lombardia/
Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Regione
Campania/ Assessorato alla Cultura, Comune di Napoli, Consolato
Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, Consolato Generale
della Repubblica Federale di Germania a Milano, Goethe Institut –
Mailand.
Partendo da una data, il 1980, e dall’incontro a Napoli delle
due “Grandi Anime” dell’arte contemporanea, il tedesco Joseph Beuys
e l’americano Andy Warhol, il curatore Michele Bonuomo ha ideato
una mostra che rappresenta un omaggio al fautore di questo incontro
storico, il gallerista Lucio Amelio.
Nei suoi circa trent’anni di attività (1965-1994), Amelio
fece della propria galleria napoletana un punto di riferimento
imprescindibile per tutti i protagonisti del panorama artistico
internazionale, una fucina-laboratorio dalla quale sono scaturiti
alcuni degli esperimenti e delle ricerche più significativi
nel panorama dell’arte contemporanea degli ultimi decenni del XX
secolo.
Il lavoro “italiano” di Warhol e Beuys – oltre a una serie di
fotografie, documenti e opere di altri grandi nomi della
contemporaneità che hanno fatto parte della storia della
galleria napoletana di Amelio – sono i protagonisti di questa
mostra che si prospetta come il grande avvenimento artistico
dell’inverno milanese.
Fondazione Mazzotta, Foro Buonaparte 50, 20121 Milano
Per ulteriori informazioni: Fondazione
Mazzotta
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il capoluogo lombardo è ancora in testa nell’indagine de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Fanalino di coda è Caltanissetta, mentre Roma e Napoli scalano qualche posizione.
Cosa vedere a Milano attraverso un breve itinerario insolito, fuori dai consueti circuiti turistici: 6 luoghi a ingresso gratuito, belli e originali. Per chi ama riscoprire le bellezze urbane nascoste.
Dall’idea di una coppia olandese nasce a Cornaredo il primo tulip u-pick field, da aprile si potranno raccogliere i tulipani.
Il cinema, in virtù della sua diffusione e popolarità, è lo strumento perfetto per divulgare le tematiche ambientali. Ecco come l’ambiente ha conquistato il grande schermo.
I paesi dell’Unione europea hanno scelto Amsterdam come nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco. Testa a testa fino all’ultimo con Milano.
Considerando il fattore umano, ambientale ed economico, è stata stilata una classifica di 100 città in base alla sostenibilità dei loro trasporti. Premiata la mobilità sostenibile di Hong Kong, che compare al primo posto. E l’italia?
Nel cuore della città, quello di epoca romana, si trova una cripta che è stata riaperta dopo 50 anni: quella sotto la chiesa di San Sepolcro, nell’omonima piazza, definita la chiesa sotterranea più antica di Milano dove adesso sono esposte fino al 28 gennaio 2018 tre video opere di Bill Viola. Il video artista forse più
Il cambiamento parte dal confronto. L’intervista all’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Marco Granelli che ha partecipato alla presentazione del primo osservatorio per una Milano sostenibile.