Dopo oltre tre giorni, gli incendi che hanno circondato la metropoli californiana non accennano ad arrestarsi. Almeno 10 i morti e quasi 200mila le persone evacuate.
We are Alps, vi portiamo alla scoperta delle Alpi
Dal 25 giugno al 2 luglio LifeGate parteciperà al tour organizzato dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi. Attraverseremo l’arco alpino utilizzando solo mezzi di trasporto sostenibili per vedere da vicino le condizioni delle risorse idriche alpine.
Lassù, nelle terre alte, il tempo sembra essersi cristallizzato, apparentemente immutabile come le granitiche vette delle Alpi. Eppure anche la catena montuosa più importante d’Europa è cambiata, l’abbandono delle valli, il turismo di massa e, soprattutto, gli effetti dei cambiamenti climatici hanno alterato gli ecosistemi e le risorse alpine. Per capire davvero come stanno le Alpi andremo a vedere di persona, prenderemo infatti parte al tour We are Alps.
Noi siamo le Alpi
L’iniziativa, organizzata dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, prevede un viaggio della durata di una settimana attraverso l’arco alpino utilizzando solo mezzi di trasporto sostenibili. Niente auto dunque, “l’invenzione dell’auto privata è una delle grandi sciagure abbattutesi sul genere umano”, scriveva E.J. Mishan, ci sposteremo utilizzando treni, autobus, barche, biciclette e, naturalmente, le nostre gambe. Il viaggio avrà inizio domenica 25 giugno e terminerà la domenica successiva, il 2 luglio, e si snoderà lungo un percorso che collega Vienna al Principato di Monaco.
L’obiettivo del viaggio
Lo scopo dell’iniziativa, alla quale parteciperà un piccolo gruppo di giornalisti, è quello di documentare e raccontare le sfide e le opportunità delle regioni alpine, evidenziando le problematiche che gli abitanti delle Alpi si trovano ad affrontare. Durante il viaggio avremo la possibilità di incontrare le persone che abitano queste straordinarie montagne e che si battono per la conservazione della natura e la salvaguardia del territorio.
L’acqua nelle Alpi
Il tema del tour cambia ogni anno, nel 2014 è stato dedicato all’agricoltura familiare e ai prodotti di montagna, nel 2015 ai cambiamenti climatici, mentre lo scorso anno è stata la volta della green economy alpina. Per il 2017 il tema scelto è Water in the Alps. Durante il viaggio, dalla parte più orientale a quella più meridionale delle Alpi, osserveremo da vicino esempi di gestione delle risorse idriche, dalla fornitura di acqua potabile all’agricoltura, dalla gestione delle inondazioni all’energia idroelettrica, esaminando anche il ruolo dell’acqua nella conservazione degli ecosistemi, nell’istruzione e nel turismo. L’acqua sarà dunque il filo rosso del viaggio che ci condurrà lungo fiumi e laghi in Austria, Italia, Svizzera e Francia, per poi giungere infine al mare nel Principato di Monaco. Lo zaino è pronto, partiamo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per accelerare l’integrazione di metodi innovativi non animali nella ricerca biomedica è necessario avviare una trasformazione culturale.
Da qui al 20 gennaio saranno designati il Chuckwalla e il Sáttítla national monument: il primo, in particolare, estenderà il parco nazionale di Joshua Tree.
L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.