Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Weather Warlock: lo strumento che traduce il meteo in musica
Mr. Quintron è stato definito svariate volte uno dei personaggi più folli e sopra le righe della scena underground di New Orleans. Da sempre attratto da suoni bizzarri e dalla destrutturazione musicale in tutti i sensi, Quintron nasce come organista antiquario e si diletta nell’autocostruzione e assemblamento di nuovi, straordinari ed eccentrici strumenti musicali. È
Mr. Quintron è stato definito svariate volte uno dei personaggi più folli e sopra le righe della scena underground di New Orleans. Da sempre attratto da suoni bizzarri e dalla destrutturazione musicale in tutti i sensi, Quintron nasce come organista antiquario e si diletta nell’autocostruzione e assemblamento di nuovi, straordinari ed eccentrici strumenti musicali.
È talmente enigmatico che non è chiaro nemmeno il suo vero nome, che per alcune fonti sarebbe Robert Rolston, per altre Jay Poggi.
Leader della one man band omonima, spesso si esibisce con la moglie – Miss Pussycat – nel suo club, lo Spellcaster Lodge di New Orleans, dove suona le sue invenzione. Negli Stati Uniti Quintron è piuttosto conosciuto e tra i suoi brevetti troviamo anche la famosa Drum Buddy, una drum machine che utilizza un sistema di specchi per trasformare la luce in suono. Usata da vari musicisti sperimentali, da Nels Cline dei Wilco alla performance artist Laurie Anderson, la Drum Buddy è giunta alla consacrazione quando è stata celebrata dal New Orleans Museum of Art.
Nel 2013, alla vigilia di un tour americano di 40 date, a Quintron è stato diagnosticato un linfonoma al quarto stadio. Il tour è stato subito cancellato ma lui non ha mai pensato di smettere di fare ricerca, elaborare e suonare nuova musica. Anzi, durante il periodo di inattività forzata, ha trovato conforto nella creazione di un nuovo strumento: Weather Warlock, un sintetizzatore che raccoglie le condizioni atmosferiche – la temperatura esterna, la velocità del vento, l’intensità della luce del sole e della pioggia – e le reinterpreta come suoni.
Weather Warlock è passato attraverso tre fasi di sperimentazione: il primo prototipo è stato costruito per partecipare al Music Box project, progetto di music making collaborativo promosso dallo street artist newyorkese Swoon. Il secondo era stato messo a punto per essere commercializzato dalla Third Man Records di Jack White, cosa che però non è andata in porto.
Per la versione definitiva dello strumento, Quintron ne ha scolpito la tavolozza sonora con scopi terapeutici. Al The Guardian Quintron ha detto:
Volevo che i suoni facessero stare meglio (…) Ho lavorato a lungo perché risultassero i più armoniosi possibili. Ma ancora oggi, con alcune condizioni atmosferiche come i fulmini e a volte prima del tramonto, lo strumento emette alcune cose atonali sorprendenti.
Quintron considera Weather Warlock la sua creazione più significativa:
Avere un obiettivo, una passione e l’ossessione di tornare presto in tour sono cose che mi hanno aiutato molto. Ma i suoni di Weather Warlock erano per me anche molto rilassanti. Sembra scontato, ma mi ha aiutato a mettere il dolore in secondo piano.
Proprio per le proprietà terapeutiche di Weather Warlock, Quintron ha anche creato una piattaforma dove si può “ascoltare il tempo” di New Orleans in live streaming 24 ore al giorno:
Alcune persone non vedenti soffrono di disturbi del ritmo circadiano e il loro sonno è in parte disturbato perché non possono vivere le condizioni atmosferiche in modo totale
afferma Quintron, il quale sottolinea però di non essere un esperto.
Weather For The Blind is on Mixlr
Una cosa è certa: la stazione Weather Warlock potrà fornire nuovi spunti e nuove prospettive di ascolto a chi è interessato a sperimentare nuovi modi di ascoltare la musica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.