L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Whirlpool e Croce Rossa Italiana insieme per Amatrice
La prima lavanderia mobile in Italia, a firma Whirlpool e Croce Rossa Italiana, a disposizione della popolazione colpita dal sisma nella zona di Amatrice.
La storia di Whirlpool, primo produttore mondiale di elettrodomestici, da sempre è guidata da principi di responsabilità sociale volti, in particolare, a supportare i territori in cui opera.
Oggi, ancora una volta, anche grazie alla partecipazione dei propri dipendenti, l’azienda rinnova il proprio impegno in attività tese a rispondere ai bisogni e alle aspettative della comunità, sostenendo Croce Rossa Italiana nella realizzazione della prima lavanderia mobile in Italia.
Il veicolo, dotato di lavatrici e asciugatrici, è stato consegnato al Comitato Regionale Croce Rossa del Lazio per essere messo a completa disposizione delle popolazioni colpite dal sisma della zona di Amatrice, soprattutto nelle frazioni più isolate.
Attraverso il meccanismo del payroll giving, con cui il lavoratore sceglie di elargire ogni mese un’ora o più della propria retribuzione netta direttamente dalla busta paga, sono stati raccolti fondi pari a ottantacinquemila euro, poi raddoppiati da Whirlpool secondo il principio del matching gift.
https://www.youtube.com/watch?v=CHPIsZh-vG0&cc_load_policy=1&cc_lang_pref=en&hl=en
“Voglio personalmente ringraziare chi ha deciso di donare una parte del proprio stipendio per la realizzazione di questo straordinario veicolo che sarà utile per le popolazioni colpite dal sisma e permetterà anche in futuro alla Croce Rossa di rispondere in maniera ancora più capillare a ogni esigenza riscontrata sul territorio nazionale” ha commentato Francesco Rocca, Presidente di Croce Rossa Italiana.
Un totale di centosettantamila euro, donati a Croce Rossa Italiana per realizzare questa vettura, unica nel suo genere, che in futuro sarà impiegata in attività di sostegno per i senza dimora di tutta la regione, rimanendo a disposizione per tutte le eventuali emergenze, e a cui seguirà la donazione di altri mezzi analoghi che aiuteranno Croce Rossa Italiana nelle sue attività in favore delle persone più vulnerabili.
“Siamo orgogliosi di continuare a collaborare con la Croce Rossa Italiana, un’eccellenza di volontari e professionisti al servizio dei cittadini. La risposta dei nostri dipendenti è stata straordinaria: ci auguriamo che anche grazie al nostro supporto sia possibile contribuire alla ricostruzione della quotidianità familiare delle comunità colpite” ha dichiarato Esther Berrozpe Galindo, Presidente di Whirlpool EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Whirlpool Corporation .
Una collaborazione, quella tra Whirlpool Corporation e Croce Rossa Italiana, che testimonia l’importanza della responsabilità sociale di impresa non solo come modello di partecipazione attiva, ma anche come elemento fondamentale per la promozione di una cultura del cambiamento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.