Era gennaio 2019 quando il fotografo siberiano Sergey Gorshkov ha posizionato la sua attrezzatura nel parco nazionale Zemlya Leopard in Manciuria, regione all’estremità orientale della Russia. Ci sono voluti undici mesi di pazienza, ma alla fine è riuscito a catturare il momento esatto in cui un raro esemplare di tigre dell’Amur ha abbracciato un antico
Le foto che hanno vinto il Wildlife photographer of the year 2014
Il National history museum (museo di Storia naturale) di Londra ha annunciato i vincitori della del Wildlife photographer of the year 2014. Il premio più importante è andato al fotografo americano Michael Nichols, ormai un’istituzione nel genere, grazie a uno scatto dal titolo The last great picture (l’ultima grande foto) che ritrae cinque leonesse che
Il National history museum (museo di Storia naturale) di Londra ha annunciato i vincitori della del Wildlife photographer of the year 2014.
Il premio più importante è andato al fotografo americano Michael Nichols, ormai un’istituzione nel genere, grazie a uno scatto dal titolo The last great picture (l’ultima grande foto) che ritrae cinque leonesse che si riposano con i loro cuccioli all’interno del parco nazionale del Serengeti, in Tanzania.
Mentre il corrispettivo della categoria giovani (under 10) è andato allo scorpione del fotografo spagnolo Carlos Perez Naval. La foto si intitola Stinger in the sun (pungiglione al sole) ed è stata realizzata a Torralba de los Sisones, nella Spagna settentrionale.
Tra i premiati c’è anche un fotografo italiano, Bruno D’Amicis. Il suo scatto dal titolo The price they pay (il prezzo che pagano) ha vinto nella categoria World in our hands (il mondo nelle nostre mani). Nella foto, scattata in Tunisia, si vede una piccola volpe di tre mesi tra le gambe di un padrone che molto probabilmente l’ha sottratta al suo habitat naturale, il deserto del Sahara. Le volpi non possono più essere cacciate, ma questa pratica è ancora molto diffusa.
La competizione fotografica più importante del mondo dedicata alla natura e ai suoi abitanti è giunta, quest’anno, alla 50esima edizione. Per vedere tutte le foto che hanno vinto nelle rispettive categorie, clicca qui.
I premiati del 2013 sono in mostra al Museo Minguzzi di Milano fino al 26 ottobre.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Due topolini che lottano fra loro, come in un cartone animato. È lo scatto che il pubblico ha scelto fra quelli selezionati dal Wildlife photographer of the year, uno dei più prestigiosi concorsi di fotografia di natura.
Il Museo di Storia naturale di Londra ha annunciato le foto vincitrici del prestigioso concorso dedicato alla fotografia naturalistica.
Il Museo di Storia naturale di Londra ha diffuso una selezione delle fotografie in concorso. I vincitori saranno annunciati il 15 ottobre.
Una coppia di primati in via d’estinzione ha vinto il Wildlife Photographer of the Year 2018, un lucente promemoria di quello che possiamo perdere se non proteggiamo il mondo naturale. La storia dietro a questo e agli altri scatti vincitori.
Le foto vincitrici del Wildlife photographer of the year 2017 evidenziano l’urgenza di proteggere il nostro Pianeta e le specie con cui lo condividiamo, da noi stessi. Ecco tutti gli scatti, carichi di potenza ed emozione.
I finalisti del Wildlife photographer of the year 2017 sono stati annunciati. Ecco tutte le foto e le storie dietro ai protagonisti della natura in ogni singolo scatto.
Una delle foto finaliste del Wildlife photographer of the year 2017 mostra lo “stridente abbraccio” tra un cavalluccio marino e un cotton fioc. Il commento di Legambiente sul legame tra le nostre cattive abitudini e il mare.
Abbiamo intervistato Marco Colombo, fotografo e naturalista, autore della foto vincitrice del Wildlife photographer of the year 2016 nella categoria Rettili e anfibi.