Dopo anni di discussioni, il 26 aprile è stata messa la parola fine sul progetto volto a prelevare l’acqua dal lago Bianco, al Passo Gavia.
Winter running: correre sulla neve
Correre in inverno, magari sotto la neve, si dice winter running ed è una disciplina sempre più diffusa anche in Italia. Forse perché non necessita di grandi attrezzature, forse perché essere così a stretto contatto con la natura affascina in molti, o semplicemente perché il panorama montano innevato è irresistibile. Winter running quest’inverno in Italia Per
Correre in inverno, magari sotto la neve, si dice winter running ed è una disciplina sempre più diffusa anche in Italia. Forse perché non necessita di grandi attrezzature, forse perché essere così a stretto contatto con la natura affascina in molti, o semplicemente perché il panorama montano innevato è irresistibile.
Winter running quest’inverno in Italia
Per gli amanti di questa disciplina e chi non teme il freddo e la neve ci sono in programma 5 corse quest’inverno sulle montagne italiane, in luoghi suggestivi anche per chi non corre.
La prima si chiama Via Lattea Trail, si svolgerà il 19 dicembre a Salice d’Ulzio, in Provincia di Torino; è ancora possibile iscriversi, fino al 16 dicembre. Si corre in notturna, dalle 18:00 in poi, quindi con l’ausilio di una lampada frontale e quest’anno cambia il percorso per via della penuria di neve… almeno fino adesso. Due le opzioni possibili: 25 o 13 km ad altitudini differenti.
Il 14 febbraio, San Valentino, è in programma una corsa che può essere affrontata anche in coppia per la festa degli innamorati a Sappada in Provincia di Belluno. Per la Dolomiti Winter Trail Si parte dalla pista di fondo continuando lungo le rive gelate del fiume Piave lungo suggestivi boschi di conifere. 15 o 8 km, dislivello di 400 o 700 metri.
A Courmayeur viene organizzata il 20 febbraio 2016 la Winter Eco Trail, 15 km in notturna a un dislivello di 1500 metri, il percorso si snoda lungo le piste di sci del comprensorio di Courmayeur e il tempo massimo previsto per terminare la gara è di 4 ore mezza. Una corsa per tutti quindi.
A marzo 2 gare da segnalare: il 12 marzo 2016 Sunset Running Race a Prato Nevoso, in Provincia di Cuneo, corsa frequentatissima, quindi è consigliabile iscriversi con largo anticipo. Si tratta di una 10 km su neve battuta delle piste. Ultima sul calendario la Winter Trail di Santa Caterina Valfurva, siamo in Alta Valtellina, in Provincia di Sondrio il 16 marzo 2016.
Correre sulla neve
Correre sulla neve è sì faticoso, ma divertente, emozionante, suggestivo e poco costoso. Occorre solo modificare qualcosa del proprio abbigliamento running: scarpe idrorepellenti e meglio se con suola tacchettata, guanti, e cappello caldo.
Se questa disciplina appassiona e si è particolarmente allenati, segnaliamo una corsa unica nel luoghi di Babbo Natale, a Rovaniemi. Ma qui si parla di 66, 150 o 300 km, non per tutti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’autunno è una stagione magnifica per vivere la montagna: andiamo in Val Gardena per godere dei tramonti sulle Dolomiti dopo escursioni nella natura.
Montagne senza la neve a causa dell’assenza di piogge, laghi e fiumi a secco: in Italia a rischio non solo il turismo ma anche i raccolti agricoli.
Al termine della Carovana dei ghiacciai, Legambiente e il Comitato glaciologico italiano portano notizie preoccupanti sullo stato dei ghiacciai alpini.
Come lo scorso anno, la neve sulle Alpi e sulle montagne italiane scarseggia. Dov’è finita? Lo abbiamo chiesto alla meteorologa Serena Giacomin.
Siamo in pieno autunno, la stagione in cui i colori esplodono e s’infiammano nei boschi: ecco le valli dove godere dei più bei foliage in Italia.
Gli ecosistemi sono messi a dura prova, ma abbiamo ancora la possibilità di guarirli. La Giornata mondiale dell’ambiente 2021 è dedicata al ripristino.
Neve in tutta Italia e impianti sciistici chiusi. Perché non scoprire le montagne a ritmo lento con le ciaspole? I nostri luoghi preferiti dove ciaspolare.
Tutti i pascoli e il 90 per cento delle foreste di Cortina sono protetti dalle Regole d’Ampezzo, un’istituzione antica basata sulla proprietà collettiva delle terre.