Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
I vincitori del World press photo 2015, premiati anche fotografi italiani
La giuria del World press photo, il premio fotogiornalistico più importante al mondo nato nel 1955, ha dichiarato i vincitori del 2015. L’annuncio è stato fatto il 12 febbraio ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Il vincitore assoluto della 58esima edizione nonché della categoria Temi d’attualità (singoli) è Mads Nissen grazie a uno scatto che fa
La giuria del World press photo, il premio fotogiornalistico più importante al mondo nato nel 1955, ha dichiarato i vincitori del 2015. L’annuncio è stato fatto il 12 febbraio ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.
Il vincitore assoluto della 58esima edizione nonché della categoria Temi d’attualità (singoli) è Mads Nissen grazie a uno scatto che fa parte del progetto contro le discriminazioni sociali Homophobia in Russia e che ritrae una coppia omosessuale (Jon di 21 anni e Alex di 25 anni) in un momento di intimità, nella città di San Pietroburgo. Nissen lavora per il quotidiano danese Politiken.
Quest’anno i partecipanti sono stati 5.692, da 131 paesi, per un totale di 97.912 fotografie valutate dalla giuria scattate nel 2014. Oltre all’attualità, il premio è diviso nelle seguenti categorie: Natura, Vita quotidiana, Ritratto, General news, Sport, Progetti a lungo termine, Spot news.
Mai come quest’anno ci sono stati così tanti italiani premiati. Giovanni Troilo ha vinto nella categoria Temi d’attualità (storie) grazie a un reportage sul decadimento di Charleroi, in Belgio. Massimo Sestini è arrivato secondo nella categoria General news con una foto (diventata molto popolare nei mesi scorsi) che ritrae un barcone colmo di persone, di migranti al largo delle coste della Libia. Andrea (Andy) Rocchelli, morto a maggio mentre lavorava in Ucraina, si è piazzato secondo nella categoria Ritratto (storie).
La cerimonia di premiazione, che prevede un assegno di 10mila euro per il vincitore assoluto, si tiene il 24 e 25 aprile ad Amsterdam.
Foto in evidenza: Saving Africa’s Great Animals – orphaned rhino © Ami Vitale, USA, National Geographic
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.