Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Yamaha Ec-03, un grillo elettrico
La casa dei tre diapason ha deciso di mettere in commercio il modello presentato in anteprima al salone della moto di Milano del 2010. Il motore dello Yamaha EC-03 è integrato nel mozzo della ruota, e la trasmissione diretta minimizza le perdite di potenza. Un microprocessore calcola momento per momento l’erogazione di potenza ideale e
La casa dei tre diapason ha deciso di mettere in commercio il modello presentato in anteprima al salone della moto di Milano del 2010. Il motore dello Yamaha EC-03 è integrato nel mozzo della ruota, e la trasmissione diretta minimizza le perdite di potenza. Un microprocessore calcola momento per momento l’erogazione di potenza ideale e c’è anche un sistema per l’autodiagnosi, Ymcs, per cui batteria, controller, caricatore e sistemi di misurazione si scambiano costantemente dati sul funzionamento del mezzo. La batteria al litio è prodotta da Sanyo, colosso affiliato alla Panasonic. Si ricarica in sei ore a un costo di 15 centesimi di euro, con un’autonomia poi di 43 chilometri dichiarati, a 30 chilometri all’ora. E’ prenotabile – esclusivamente in due colorazioni, “white” e “brown” – attraverso il sito www.yamaha-motor.it.
Luci. Per il peso contenuto di soli 56 kg e il suo metro e mezzo di lunghezza e il suo nitore (niente gas di scarico), Yamaha EC-03 può addirittura essere portato a casa o in ufficio (nel senso, proprio portato dentro le stanze), ed è praticissimo perché si ricarica facilmente attraverso una normale presa di corrente domestica Schuko (quella rotonda, degli elettrodomestici).
Ombre. Con la sua limitata autonomia, che diminuisce certo nei parti e riparti obbligati del traffico cittadino, e i suoi due freni a tamburo da bicicletta, non ambisce a sostituire l’auto o la moto, bensì a creare una nuova nicchia, una comoda alternativa per i tragitti di piccolo cabotaggio. Però, intelligente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.