Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Lo yoga e l’inverno
Una buona funzionalità della regione lombare si traduce, a livello emozionale, in volontà e creatività spiccate, mentre un eccesso di freddo e di stress diminuisce queste qualità vitali e si manifesta attraverso l’emozione della paura. Per ritrovare l’energia e preparare il fisico al successivo processo di degenerazione e rinnovamento primaverili, ci si può affidare all’antica
Una buona funzionalità della regione lombare si traduce, a livello emozionale, in volontà e creatività spiccate, mentre un eccesso di freddo e di stress diminuisce queste qualità vitali e si manifesta attraverso l’emozione della paura.
Per ritrovare l’energia e preparare il fisico al successivo processo di degenerazione e rinnovamento primaverili, ci si può affidare all’antica disciplina dello yoga.
Marina Brivio, insegnante di yoga, consiglia di praticare due semplici asana che rafforzano i reni, facilitano l’eliminazione delle tossine, lavorano a livello delle ghiandole surrenali (più attive in inverno) e tonificano l’apparato genitourinario. L’ultima asana invece è consigliata per rafforzare i bronchi, a rischio nella stagione invernale.
Bhujamgàsana o posizione del cobra
Dalla posizione bocconi (distesi con la faccia in giù) con un po’ di spazio fra le gambe e i piedi, mani laterali al petto, sollevare il corpo ed il busto fino a distendere le braccia marcando un poco il busto. Dopo alcuni respiri scendere di nuovo nella posizione bocconi. A livello terapeutico questa asana viene usata contro i calcoli renali ed agisce sul processo di tonificazione delle ovaie e dell’utero.
Makiasana parziale o riposo del coccodrillo
Dalla posizione bocconi, gambe distese e rilassate, incrociare le braccia appoggiare le mani sulle braccia e appoggiare il mento nell’incrocio dei polsi. Mantenere per alcuni respiri nello stretching dolce della zona lombare e nell’esperienza respiratoria della zona allungata. Questa facile asana agisce su tutto l’apparato urinario rinforzandolo.
Mridanga Kriya o gesto del tamburo
Seduti in posizione comoda con il busto diritto, inspirando picchiettare con i polpastrelli a martelletto tutto il petto e la zona toracica. Espirando battere la stessa zona con il palmo piatto. Questa asana è particolarmente consigliata in inverno perché purifica i bronchi e libera gli alveoli polmonari.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.