Zucchine alla scapece, la ricetta napoletana

La menta fresca e l’aglio profumano le fettine di gustosissime zucchine fritte. Un piatto da preparare in anticipo da lasciare insaporire nella marinatura. La ricetta della zucchine alla scapece è un balzo nella tradizione gastronomica napoletana. Un contorno fresco e stuzzicante con la marinatura in aceto, olio ed erbe aromatiche.  

La menta fresca e l’aglio profumano le fettine di gustosissime zucchine fritte. Un piatto da preparare in anticipo da lasciare insaporire nella marinatura.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione delle zucchine alla scapece mondando le zucchine e tagliandole a rondelle (l’ideale sarebbe anche cospargere le fettine di sale e lasciare “spurgare” la loro acqua di vegetazione adagiate in uno scolapasta).
Zucchine alla scapece
Affetta le zucchine a rondelle © Beatrice Spagoni
In una padella a bordi alti scalda abbondante olio. Quando sarà bollente, immergi le fettine di zucchine un po’ per volta e lasciale friggere per qualche minuto. Man mano saranno dorate scolale delicatamente e adagiale su di un piatto ricoperto con dei fogli di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Zucchine alla scapece
Friggi le zucchine in olio bollente © Beatrice Spagoni
Lava e asciuga le foglioline di menta. Sbuccia l’aglio, elimina l’anima centrale e taglialo a fettine.
Zucchine alla scapece
Condisci le zucchine e lasciale marinare per circa 2 ore © Beatrice Spagoni
Trasferisci le zucchine fritte in un contenitore o un piatto fondo e condiscile cospargendole con la menta, l’aglio a fettine, l’aceto di vino, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale (solo se necessario) e pepe. Lascia marinare le zucchine alla scapece per circa 2 ore prima di servirle.
Zucchine alla scapece
Servi le zucchine alla scapece dopo la marinatura © Beatrice Spagoni
 

Passaggi 

  • Affetta le zucchine
  • Friggile in abbondante olio bollente
  • Scolale ed elimina l'olio in eccesso
  • Condisci le zucchine e lasciale marinare
  • Servi dopo 2 ore di marinatura

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati