Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini. La ricetta
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
E se ti piace la cremosità, puoi frullare la zuppa di verdure fino ad ottenere una vellutata. A te la scelta.
Ingredienti
- 1 patata
- 120 g di fagioli cannellini lessati
- 150 g di polpa di zucca a cubetti
- 4 foglie di cavolo nero
- 1 cipolla
- salvia e rosmarino freschi
- 1 spicchio d'aglio
- 2 fette di pane raffermo
- pecorino stagionato o parmigiano grattugiati
- brodo vegetale
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Passaggi
- Dora la cipolla affettata con salvia e rosmarino
- Insaporisci le patate pelate e tagliate a cubetti con la zucca nel soffritto aromatico
- Copri il tutto con brodo bollente, metti il coperchio e cuoci per circa 10 minuti
- Monda le foglie di cavolo nero, tagliale a pezzetti, poi aggiungile nella casseruola
- Aggiungi anche i cannellini lessi e cuoci il tutto per circa 15 minuti
- Tosta il pane, sfregalo con lo spicchio d’aglio e spezzettalo
- A cottura ultimata, servi la zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini con i crostini, del formaggio grattugiato, salvia e rosmarino
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.