La ricetta della zuppa estiva all’orzo: ingredienti e preparazione

Zuppa estiva all’orzo: una ricetta per cucinare l’orzo in maniera fresca e godere di tutte le proprietà di questo magnifico cereale.

Ingredienti per 4 persone della zuppa estiva all’orzo

Preparazione della zuppa estiva all’orzo

Lavare l’orzo sotto l’acqua corrente e metterlo da parte dopo averlo fatto sgocciolare. Preparare il sedano, lavato e tritato. In una casseruola far imbiondire con l’olio una cipolla e mezza tagliate fine, aggiungere il trito di sedano e dopo pochi minuti, l’orzo. Allungare con il brodo vegetale caldo e aggiungere l’alloro, il sale e una spolverata di pepe. Cuocere per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, in forno preriscaldato a 200°C, tostare il pane tagliato a cubetti e, a parte, dorare con poco olio la cipolla rimasta, tagliata a julienne. Prima di servire, adagiare il pane tostato e la julienne di cipolle sulla zuppa nei singoli piatti.

Varianti

Con un po’ più di tempo a disposizione per la cottura (altri 20 minuti), si può utilizzare l’orzo integrale bio al posto di quello perlato: è più ricco di fibre e sostanze nutritive. Nelle giornate particolarmente calde si può sostituire l’alloro con la menta fresca: il piatto sarà ancora più rinfrescante.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati