Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Zuppa di funghi, la ricetta che profuma d’autunno
Una zuppa che sa di bosco, da preparare con almeno tre varietà di funghi selvatici e da servire con un buon pane artigianale, anche integrale. La zuppa di funghi è una ricetta gustosa e delicata, perfetta per affrontare il cambio di stagione e i primi freddi.
Una zuppa che sa di bosco, da preparare con almeno tre varietà di funghi selvatici e da servire con un buon pane artigianale, anche integrale.
Ingredienti
- 700 g di funghi freschi misti (finferli, porcini, chiodini, prataioli, shiitake, ...)
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- panna acida (o yogurt naturale compatto), a piacere
- prezzemolo fresco
- 1 noce di burro
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
I funghi sono ricchi di proprietà nutrizionali, poveri di calorie, amici del sistema immunitario. Sono quindi ideali proprio in questo periodo, e in zuppa riescono a scaldare anche i cuori con il loro profumo inebriante e il gusto avvolgente. Nonostante da freschi possano contenere anche il 90 per cento di acqua, sono fonte di carboidrati, 2-3 g di proteine (ogni 100 g di funghi freschi), sali minerali, tra cui calcio, ferro, manganese e tanto selenio, vitamine del gruppo B e folati.Passaggi
- Ammorbidisci la cipolla affettata sottilmente in una casseruola con olio e burro
- Aggiungi i funghi a pezzetti, l’aglio tritato, sale, pepe e lascia cuocere qualche minuto
- Quando i funghi incominceranno a rilasciare acqua continua la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti
- Appena il liquido sarà evaporato copri i funghi con il brodo bollente, metti il coperchio e continua a cuocere per circa 20 minuti
- Togli metà dei funghi dal fuoco, tienili da parte al caldo e frulla gli altri con il frullatore ad immersione
- Unisci alla crema di funghi quelli tenuti da parte, correggi di sale e pepe, e porta ad ebollizione.
- Togli la zuppa dal fuoco, cospargila con del prezzemolo tritato e servila con un filo di olio a crudo e del pane casereccio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.