Zuppa di funghi, la ricetta che profuma d’autunno

Una zuppa che sa di bosco, da preparare con almeno tre varietà di funghi selvatici e da servire con un buon pane artigianale, anche integrale. La zuppa di funghi è una ricetta gustosa e delicata, perfetta per affrontare il cambio di stagione e i primi freddi.  

Una zuppa che sa di bosco, da preparare con almeno tre varietà di funghi selvatici e da servire con un buon pane artigianale, anche integrale.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Tempo totale 45 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia a preparare la zuppa di funghi scaldando un cucchiaio di olio e una noce di burro in una casseruola. Aggiungi la cipolla pelata e affettata sottilmente e falla ammorbidire a fuoco delicato, poi unisci i funghi tagliati a pezzi grossolanamente e l’aglio tritato, sala leggermente, cospargi con una macinata di pepe, mescola e lascia cuocere a fuoco vivace per qualche minuto.
Cottura dei funghi © Beatrice Spagoni, IMG_1963 copia
La cottura dei funghi © Beatrice Spagoni
Quando i funghi incominceranno a rilasciare acqua, continua la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti. Appena il liquido sarà evaporato copri i funghi con il brodo bollente, metti il coperchio e continua a cuocere per circa 20 minuti.
Il brodo in cottura © Beatrice Spagoni, IMG_1964 copia
Il brodo bollente nei funghi per creare la zuppa © Beatrice Spagoni
Togli quindi metà dei funghi dal fuoco, tienili da parte al caldo e frulla gli altri con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema (aggiungendo, a piacere, un poco di panna acida).
Funghi pronti per essere frullati © Beatrice Spagoni, IMG_1966 copia
I funghi pronti per essere frullati © Beatrice Spagoni
Unisci alla crema di funghi quelli tenuti da parte, amalgama con delicatezza (aggiungendo altro brodo se necessario), correggi di sale e pepe, e porta ad ebollizione. Togli quindi la zuppa dal fuoco, cospargila con del prezzemolo tritato e servila con un filo di olio a crudo, un cucchiaio di panna acida (a piacere) e del pane casereccio.
La zuppa di funghi servita © Beatrice Spagoni, IMG_1978 copia
La zuppa di funghi servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

I funghi sono ricchi di proprietà nutrizionali, poveri di calorie, amici del sistema immunitario. Sono quindi ideali proprio in questo periodo, e in zuppa riescono a scaldare anche i cuori con il loro profumo inebriante e il gusto avvolgente. Nonostante da freschi possano contenere anche il 90 per cento di acqua, sono fonte di carboidrati, 2-3 g di proteine (ogni 100 g di funghi freschi), sali minerali, tra cui calcio, ferro, manganese e tanto selenio, vitamine del gruppo B e folati

Passaggi 

  • Ammorbidisci la cipolla affettata sottilmente in una casseruola con olio e burro
  • Aggiungi i funghi a pezzetti, l’aglio tritato, sale, pepe e lascia cuocere qualche minuto
  • Quando i funghi incominceranno a rilasciare acqua continua la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti
  • Appena il liquido sarà evaporato copri i funghi con il brodo bollente, metti il coperchio e continua a cuocere per circa 20 minuti
  • Togli metà dei funghi dal fuoco, tienili da parte al caldo e frulla gli altri con il frullatore ad immersione
  • Unisci alla crema di funghi quelli tenuti da parte, correggi di sale e pepe, e porta ad ebollizione.
  • Togli la zuppa dal fuoco, cospargila con del prezzemolo tritato e servila con un filo di olio a crudo e del pane casereccio.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati