Zuppa di asparagi e farro integrale

La zuppa di asparagi e farro integrale è una ricetta vegetariana facile da preparare. Ricca di nutrienti può essere considerato un piatto unico.

Delicata e gustosa allo stesso tempo, la zuppa di asparagi e farro integrale è un piatto ideale per gustare questi ortaggi primaverili in modo dolce e delicato.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della zuppa di asparagi e farro integrale mondando cipolla, sedano e carota poi taglia tutto in cubetti.
Gli odori per la preparazione della zuppa © Beatrice Spagoni
Gli odori per la preparazione della zuppa © Beatrice Spagoni
Scalda due-tre cucchiai di olio in una casseruola capiente, aggiungi la verdura preparata, una foglia di alloro, sala e lasciala rosolare per qualche minuto. Intanto pela le patate, taglia anch’esse in cubetti e aggiungile nella casseruola.
Le verdure in cottura © Beatrice Spagoni
Le verdure in cottura © Beatrice Spagoni
Copri il tutto con abbondate acqua, porta ad ebollizione, quindi versa il farro e lascialo cuocere per circa trenta minuti. Nel frattempo, monda anche gli asparagi, eliminando la parte finale dei gambi più coriacea. Taglia a rondelline i gambi rimasti e le punte a metà nel senso della lunghezza, poi mettili nella casseruola con le verdure e continua la cottura.
Gli asparagi aggiunti alla verdura per la zuppa © Beatrice Spagoni
Gli asparagi aggiunti alla verdura per la zuppa © Beatrice Spagoni
Quando il farro sarà cotto, togli la casseruola dal fuoco e servi la zuppa di asparagi cosparsa con del Parmigiano grattugiato, un filo di olio a crudo e profumata con del prezzemolo fresco.
La zuppa di asparagi e farro integrale servita © Beatrice Spagoni
La zuppa di asparagi e farro integrale servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Gli asparagi sono ortaggi, o verdura, primaverile ricca di proprietà come vitamine, sali minerali e fibre. Stimolano anche la filtrazione renale. Ma per apprezzarne pienamente le proprietà il consiglio è di consumarli solo freschi (non surgelati). I più piccini risultano essere più saporiti e aromatici.

Passaggi 

  • Monda cipolla, sedano e carota poi taglia tutto in cubetti
  • Scalda due-tre cucchiai di olio in una casseruola capiente, aggiungi la verdura preparata, una foglia di alloro, sala e lasciala rosolare per qualche minuto
  • Pela le patate, taglia anch’esse in cubetti e aggiungile nella casseruola
  • Copri il tutto con abbondate acqua, porta ad ebollizione, quindi versa il farro e lascialo cuocere per circa trenta minuti
  • Monda anche gli asparagi, eliminando la parte finale dei gambi più coriacea
  • Taglia a rondelline i gambi rimasti e le punte a metà nel senso della lunghezza, poi mettili nella casseruola con le verdure e continua la cottura
  • Quando il farro sarà cotto, togli la casseruola dal fuoco e servi la zuppa di asparagi cosparsa con del Parmigiano grattugiato, un filo di olio a crudo e profumata con del prezzemolo fresco

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati