Zuppa d’orto e di bosco. La ricetta che unisce i ceci e le castagne

Una cucchiaiata di zuppa d’orto e di bosco regala la calda morbidezza delle castagne e dei ceci che si legano delicatamente armonizzando il gusto. Saporita e adatta alla stagione fredda, la zuppa d'orto e di bosco esalta il gusto degli ingredienti per farne un piatto buono, nutriente e riscaldante.

Una cucchiaiata di zuppa d’orto e di bosco regala la calda morbidezza delle castagne e dei ceci che si legano delicatamente armonizzando il gusto.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 1 day 4 ore

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della zuppa d’orto e di bosco mettendo in ammollo i ceci secchi in acqua fredda per 24 ore, cambiando l’acqua 1 o 2 volte. Quindi scolali, sciacquali e mettili in una pentola di terracotta coperti d’acqua, 2 dita sopra il livello dei ceci. Copri e cuoci a fuoco lento per 3 ore, poi scola conservando l’acqua.
La preparazione delle castagne © Beatrice Spagoni
La preparazione delle castagne © Beatrice Spagoni
Arrostisci le castagne incise su di un lato, pelale e spezzettale. Trita il prezzemolo con lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima interna, rosolalo due minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio e aggiungi le castagne.
La cottura delle castagne con gli aromi © Beatrice Spagoni
La cottura delle castagne con gli aromi © Beatrice Spagoni
Lasciale insaporire, poi aggiungi la passata di pomodoro e dopo qualche minuto i ceci.
I ceci nella zuppa © Beatrice Spagoni
I ceci nella zuppa © Beatrice Spagoni
Aggiungi l’acqua di cottura dei ceci e lascia cuocere per almeno un’ora. Quando i ceci saranno morbidi regola di sale e pepe. Servi la zuppa d’orto e di bosco ben calda con pane abbrustolito.
La zuppa d’orto e di bosco pronta per essere assaporata © Beatrice Spagoni
La zuppa d’orto e di bosco pronta per essere assaporata © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Per facilitare la cottura dei ceci puoi aggiungere all’acqua un pezzetto di alga kombu (una laminaria detta anche “kelp”). Se poi hai poco tempo a disposizione usa la pentola a pressione: il tempo di cottura si dimezza. Le castagne invece, se non le trovi fresche, puoi sostituirle con quelle già cotte. Sono un frutto bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Fresche e mature contengono molti carboidrati, proteine e grassi, fibre e una buona riserva di minerali (soprattutto potassio), vitamina B2 e PP più di qualsiasi altro frutto.

Passaggi 

  • Lascia in ammollo i ceci per 24 ore, poi lessali per 3 ore
  • Arrostisci le castagne, pelale e spezzettale
  • Trita il prezzemolo con lo spicchio d’aglio, rosolalo due minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio e aggiungi le castagne
  • Lasciale insaporire, poi aggiungi la passata di pomodoro e dopo qualche minuto i ceci
  • Aggiungi l’acqua di cottura dei ceci e lascia cuocere per almeno un’ora
  • Quando i ceci saranno morbidi regola di sale e pepe e servi la zuppa d’orto e di bosco ben calda con pane abbrustolito.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Zuppe: armiamoci di cucchiaio e scodella

Una giornata dal clima rigido e costellata di impegni: quante persone, dopo una giornata così, sentono il bisogno di “rifugiarsi” in una calda e confortante zuppa “della nonna”? Molte, probabilmente. Questo piatto, infatti, ha la capacità di neutralizzare in tempo di record il freddo accumulato: tutti sappiamo che ne bastano pochi cucchiai per sentire un