Orientare le persone verso scelte più consapevoli è una priorità. La parola ad Alessandra Rosa, Direttore delle attività associative dell’Aci.
Andrea Pezzi. Non si può parlare di innovazione senza comprendere cos’è l’essere umano
REmini2020: Andrea Pezzi, fondatore di Gagoo, analizza il ruolo della televisione e della digital transformation nella società che si sviluppa in chiave sostenibile.
Non è certo una persona che si imbarazza di fronte alle telecamere. Andrea Pezzi, che dal 1996 al 2003 è stato il volto di MTV Italia, è totalmente a suo agio anche sulla poltroncina del set che abbiamo allestito nello stand del progetto REmini2020. “Lo spettacolo è promotore di tutto, è la vetrina del pianeta Terra. Attraverso lo spettacolo si raccontano gli stili di vita: potrebbe essere uno strumento straordinario per diversi temi, oltre che per la sostenibilità”, esordisce quando gli chiediamo quale sia il ruolo del mondo che gli apparteneva fino a non molto tempo fa.
Ora sta regalando tutto il suo entusiasmo a Gagoo, l’azienda che ha fondato per aiutare società, editori e brand a muoversi correttamente all’interno della rivoluzione digitale, e raggiungere più facilmente i propri utenti senza bisogno di intermediari. “Immaginate il digitale come una radiazione che ha modificato geneticamente l’economia. La cosiddetta liquid economy ha generato la sharing economy – quella delle piattaforme – che a sua volta ha introdotto la data economy. Tramite queste piattaforme è possibile gestire i dati e, gestendo i dati, prevedere i consumi e surclassare la vecchia industria”.
La digital transformation
La digitalizzazione fa parte del procedimento che rende smart le città. Attraverso la tecnologia, infatti, si possono migliorare i servizi per i cittadini, aumentare la qualità della vita, il benessere e la sostenibilità. Riguardo a questo, Pezzi non crede “sia sensato parlare di trasformazione digitale in senso settoriale. Le città si trasformeranno, ma lo faranno perché a trasformarsi saranno l’industria dei trasporti e quella dell’energia. Certamente sarà straordinario: la mobilità è una grande sfida, così come il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione”.
Alla base di qualunque trasformazione, però, ci sono gli esseri umani. Perché una città sia davvero smart, l’evoluzione deve partire dal basso: sono le persone che devono credere nel cambiamento. “Il digitale è una bellissima opportunità, ma non si può parlare di innovazione, di modifica dei consumi o delle abitudini esistenziali degli esseri umani senza prima comprendere cos’è un essere umano”, conclude Pezzi. Siamo proprio noi, quindi, ad avere il potere e la responsabilità di rendere il Pianeta un posto migliore.
REmini2020, un cammino triennale verso la sostenibilità
LifeGate è in trasferta a Rimini per raccontare il progetto REmini2020, un percorso triennale che prende il via con la 39° edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli. L’obiettivo è quello di rendere sostenibile questo grande evento, lavorando su diverse aree: economia circolare, energia, alimentazione, mobilità.
Qualche cifra può essere utile per comprendere la portata della manifestazione. Dal 19 al 25 agosto i 130mila metri quadrati allestiti nella Fiera di Rimini vengono animati da convegni, workshop, tavole rotonde, mostre e spettacoli, che contagiano anche il territorio della città romagnola. Dopo le 800mila presenze del 2017, per il 2018 sono già stati coinvolti 530 relatori e 2.750 volontari.
A collaborare con la Fondazione e stilare la strategia di sostenibilità del Meeting è Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Questo è il primo importante banco di prova per la sua nuova sfida: affrontare il tema della sostenibilità nei grandi eventi con un approccio a 360 gradi.
Foto in apertura © Luigi Zanni / LifeGate
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quanta CO2 si emette ogni giorno in Italia e quanta viene evitata grazie alle fonti pulite? Dà una risposta Terna4green, la nuova piattaforma di Terna.
Salute e benessere e Città e comunità sostenibili: sono questi i due Sdgs a cui si ispira Fondazione Ania, nata per volontà delle compagnie di assicurazione.
La Valcamonica, in Lombardia, sarà la prima “Hydrogen valley” d’Italia. Ne parliamo con Andrea Gibelli, presidente del gruppo Ferrovie Nord Milano, responsabile del progetto.
MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Europa, consentirà l’incontro fra generazioni all’interno di un polo urbano inclusivo e sostenibile. Ne parliamo con Mario Abbadessa di Hines Italy.
In programma dal 20 al 25 agosto, il Meeting di Rimini 2021 sarà dedicato al coraggio di mettersi in gioco tutti insieme per affrontare la ripartenza.
In Lombardia, fra le regioni più colpite dal coronavirus, il turismo vuole ripartire all’insegna della sostenibilità e dell’amore per il territorio.
Emmanuele Forlani, della fondazione Meeting, ci racconta cosa dobbiamo trarre di positivo dal 2020 e quali insegnamenti fare nostri per il futuro.
Quest’anno il Meeting di Rimini ha una veste completamente nuova, per colpa della pandemia. Ma, si sa, dalle crisi nascono le opportunità…