Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Copenaghen avrà solo bus elettrici entro il 2030
Quarantuno nuovi autobus elettrici arrivano a Copenaghen nel 2019, sostituendo i mezzi a diesel su due linee di trasporto pubblico. Movia, la società che gestisce i mezzi pubblici della capitale della Danimarca, ha confermato che la linea 2A, assieme alla linea 18 riattivata appositamente per l’iniziativa, sarà servita con i nuovi autobus elettrici. Sidder i
Quarantuno nuovi autobus elettrici arrivano a Copenaghen nel 2019, sostituendo i mezzi a diesel su due linee di trasporto pubblico. Movia, la società che gestisce i mezzi pubblici della capitale della Danimarca, ha confermato che la linea 2A, assieme alla linea 18 riattivata appositamente per l’iniziativa, sarà servita con i nuovi autobus elettrici.
Sidder i bussen. Mobilen er på 2 pct ? Hov, hvad er det? Jo, der er såmænd stik i de nye bybusser. God stil @moviatrafik. Jeg elsker når den kollektive trafik overrasker positivt ?? pic.twitter.com/oi5aCmvxdK
— Magnus Heunicke (@Heunicke) 12 dicembre 2018
Traduzione: “Sono seduto sull’autobus. Il cellulare è al 2% di carica. Hey, che cos’è? Sì, ci sono dei connettori sui nuovi autobus urbani. Che stile @moviatrafik. Mi piace quando il trasporto pubblico sorprende positivamente”.
A Copenaghen dal 2030 solo autobus elettrici
L’amministrazione municipale di Copenaghen ha inoltre stabilito l’obiettivo di sostituire tutti i vecchi bus con quelli a trazione elettrica entro il 2030. Copenaghen si sta già impegnando per rinnovare la flotta di autobus, sostituendo i modelli Euro 4 con lo standard Euro 6. I vecchi autobus, in particolare quelli vecchi più di dieci anni, possono rilasciare da cento a mille volte il particolato ultrafine rispetto ai nuovi modelli che hanno dei filtri in grado di trattenere questo particolato.
Leggi anche: La Danimarca sceglie l’elettrico e dà l’addio ai motori diesel e benzina
“Stiamo lavorando duramente a Copenaghen per rimpiazzare tutti gli autobus esistenti con delle alternative ecologiche il più possibile, così i cittadini potranno respirare a pieni polmoni senza aver timore della loro salute”, ha affermato Lord Mayor Frank Jensen in un comunicato stampa.
Anche l’Amministratore delegato di Movia, Dorthe Nøhr Pedersen, ha espresso entusiasmo per la conversione green del trasporto pubblico della capitale della Danimarca. “Movia avrà contratti con tre differenti autorithies per l’operatività dei bus elettrici, siamo poi molto contenti di vedere più operatori partecipare all’agenda green”, ha detto Pedersen a Politiken.
Henrik Gudmundsson, ricercatore per Concito, un thinktank indipendente danese che si occupa dell’aumento della consapevolezza sui cambiamenti climatici e le soluzioni, apprezza la decisione ma afferma che potrebbe essere fatto di più.
Leggi anche: Copenaghen sarà la prima capitale mondiale a non pesare sul clima
“Ciò è positivo, è la strada giusta (…) L’inquinamento generato dagli autobus costituisce però solo una piccola parte dell’inquinamento totale, per questo dovrebbe essere fatto di più affinché gli abitanti di Copenaghen possano respirare a pieni polmoni senza preoccuparsi della salute”, ha aggiunto rispondendo al commento di Jensen. Secondo Henrik Gudmundsson le emissioni di anidride carbonica degli autobus corrisponde a circa il sette per cento di quanto viene generato dal traffico di Copenaghen e circa il dieci per cento se si considera l’inquinamento da particolato.
La speranza è che la decisione di sostituire tutti gli autobus a combustibile con quelli elettrici possa dare comunque un contributo a una forte riduzione delle emissioni di gas serra a Copenaghen.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.