Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Edimburgo vieterà l’ingresso alle auto nelle vie del centro per ridurre l’inquinamento atmosferico
Niente targhe alterne o zone a traffico limitato per il centro storico di Edimburgo. Per una domenica al mese, a partire da maggio, le vie del centro della cittadina scozzese saranno vietate alle auto. La decisione arriva dopo che l’amministrazione cittadina ha deciso di partecipare all’iniziativa Open Street Project, e prevede di chiudere alcune vie
Niente targhe alterne o zone a traffico limitato per il centro storico di Edimburgo. Per una domenica al mese, a partire da maggio, le vie del centro della cittadina scozzese saranno vietate alle auto. La decisione arriva dopo che l’amministrazione cittadina ha deciso di partecipare all’iniziativa Open Street Project, e prevede di chiudere alcune vie della città per riconsegnarle agli abitanti, che così potranno vivere il proprio quartiere e centro città in modi nuovi.
Il progetto continuerà per 18 mesi e prevede di chiudere il centro storico una domenica al mese, così come fanno molte altre città nel mondo, da Bogotà a Parigi, passando per New York. “Abbiamo visto come esperienze simili a livello internazionale abbiano avuto successo, incoraggiando spostamenti attivi, migliorando la qualità dell’aria e creando un’atmosfera più sicura e rilassata, quindi non vedo l’ora che questa iniziativa prenda forma nella capitale”, ha detto l’assessore alla mobilità Lesley Macinnes come riporta il Guardian.
Che cos’è l’iniziativa Open Street Project
Il movimento, nato più di trent’anni fa a Bogotà col nome Ciclovias, ha coinvolto gli Stati Uniti nel 2011, toccando oltre 90 città in tutto il paese. Da qui è arrivato anche in Europa e facendo di Edimburgo la prima città del Regno Unito ad aderire all’iniziativa. L’obiettivo è quello di organizzare degli eventi che offrano l’opportunità ai residenti di riappropriarsi degli spazi pubblici e delle vie cittadine, praticando sport, giocando, o semplicemente socializzando. Negli anni varie università hanno raccolto i risultati tentando di misurare i benefici di questo tipo di eventi sia sulla qualità di vita che in quella dell’aria.
Il progetto di Edimburgo per trasformare il centro in area pedonale
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di chiusura al traffico delle arterie cittadine. Vie come Cockburn Street e Victoria Street, nei pressi della stazione centrale, saranno chiuse definitivamente, mentre Lothian Road diventerà un “viale urbano” e il Royal Mile sarà chiuso tra North Bridge e St. Mary’s Street. “Non stiamo realizzando un centro città senz’auto, perché non è fattibile”, ha spiegato Daisy Narayanan responsabile del progetto. “Ciò che realizzeremo sarà che il cuore del centro storico sarà vietato alle auto, mentre ci saranno zone dove le auto potranno entrare solo in maniera temporanea”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.