In Finlandia il primo taxi elettrico che paghi cantando

Dal 6 all’8 luglio scorsi a Turku in Finlandia, durante il Ruisrock Festival, c’è stata un’auto del tutto particolare che ha fatto notizia: una Bmw i3, il veicolo elettrico della casa tedesca, adibito a taxi, il Fortum Singalong Shuttle. La cosa curiosa però è che lo si poteva noleggiare e pagare semplicemente cantando. L’iniziativa è durata

Dal 6 all’8 luglio scorsi a Turku in Finlandia, durante il Ruisrock Festival, c’è stata un’auto del tutto particolare che ha fatto notizia: una Bmw i3, il veicolo elettrico della casa tedesca, adibito a taxi, il Fortum Singalong Shuttle. La cosa curiosa però è che lo si poteva noleggiare e pagare semplicemente cantando. L’iniziativa è durata giusto il tempo del festival, ma ha comunque attirato l’attenzione di alcune testate internazionali.

taxi elettrico
Gli utenti pagavano la corsa semplicemente cantando © Fortum

Un taxi elettrico per le strade di Torku

La curiosa idea è venuta in mente a Fortum, azienda finlandese fornitrice di energia rinnovabile, che così ha voluto attirare l’attenzione sulla mobilità elettrica e a zero emissioni. “Volevamo mostrare alla gente che guidare un’auto elettrica è divertente e conveniente, ma anche una scelta ambientale straordinaria”, ha detto Jussi Mälkiä, Brand Manager di Fortum in una nota. “L’elettricità distribuita attraverso la nostra rete di ricarica è al 100 per cento senza emissioni, il che significa che anche tutte le corse di Fortum Singalong Shuttle sono state completamente prive di emissioni”.

Dal video promozionale si vede come i quattro occupanti del veicolo cantino a squarciagola in lingua in una sorta di microfono, e da quanto si intuisce, il tassametro dovrebbe essere coperto dalle ugule degli artisti improvvisati. La società ha fatto sapere che anche una nota cantante finlandese, Alma, ha partecipato all’esperimento: “È stato fantastico andare al concerto con i visitatori del festival e goderci la musica insieme! Pagare cantando mi piace”, ha detto l’artista.

taxi elettrico
I clienti del taxi elettrico una volta arrivati al festival © Fortum

L’azienda non è nuova a questo tipo di iniziative, certo non così originali. Lo scorso anno ha inaugurato a Oslo una delle stazioni di ricarica più grandi del Nord. Una riqualificazione del parcheggio Vulkan, interamente trasformato grazie all’installazione di oltre 100 colonnine di ricarica rapida e di una batteria per l’accumulo da 50 kWh.

Lo stazionamento è gratuito dalle 17 di sera fino alle 9 del mattino successivo durante i giorni feriali, mentre nei fine settimana è possibile lasciare l’auto in carica dalle 17 alle 11 del mattino successivo.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Come funziona il bonus colonnine 2024 per auto elettriche

Dall’8 luglio – e fino a esaurimento fondi – è possibile ottenere il “Bonus colonnine domestiche”, destinato all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Vediamo cos’è e come si ottiene.