Ford svela i programmi per i prossimi 10 anni: un miliardo solo per lo stabilimento di Colonia, altri 21 miliardi per dire addio al motore termico.
Kuga, la tecnologia ibrida plug-in secondo Ford
Un motore benzina da 2,5 litri, uno elettrico e un’autonomia a ‘zero emissioni’ fino a 56 chilometri. Questi gli ingredienti della versione ibrida plug-in della Ford Kuga.
La tecnologia plug-in hybrid della Ford Kuga combina un motore elettrico alimentato a batteria con un motore a benzina da 2,5 litri. Il tutto produce una potenza complessiva di 225 cavalli e garantisce – secondo il costruttore – un consumo di carburante ridotto ed emissioni di CO2 pari a 26 grammi di CO2 al chilometro. Questo in sintesi. L’altra caratteristica interessante della più virtuose (in termini di efficienza, consumi ed emissioni) della gamma Kuga è la possibilità di scegliere fra quattro modalità di guida elettrica, inclusa quella che permette di selezionare l’alimentazione in solo elettrico, a benzina o una combinazione di entrambi, potendo contare su un’autonomia di guida fino a 56 chilometri nel silenzio dell’alimentazione esclusivamente elettrica. Insomma, la versione plug-in hybrid per la suv Ford rappresenta il gradino più evoluto della specie, che include anche versioni ibride e mild hybrid. “Una sola versione non si adattava alle esigenze di tutti i clienti, quindi, abbiamo sviluppato una strategia di motorizzazioni per nuova Kuga che li aiuti a trovare la soluzione migliore per loro, agevolando, allo stesso tempo, il loro passaggio a uno stile di guida elettrificato”ha dichiarato Joerg Beyer, executive director, engineering, Ford Europe.
Ford Kuga, come è fatto il sistema ibrido plug-in
Ma vediamo più nel dettaglio da cosa è composta la tecnologia ibrida scelta da Ford per la Kuga plug-in hybrid. Come anticipato il sistema ibrido in questo caso è composto da un motore benzina a 4 cilindri ciclo Atkinson da 2.5 litri, da un secondo motore elettrico e da una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh. Oltre alla notevole potenza e all’autonomia in modalità elettrica simile a quella di altri modelli ibridi sul mercato, Ford Kuga offre consumi dichiarati particolarmente bassi, pari a 1,2 litri per 100 chilometri. La batteria del sistema ibrido, oltre che nel normale utilizzo dell’auto (in frenata o in discesa), può essere caricata in circa 6 ore da una normale presa elettrica di casa.
Modalità diverse per migliorare l’efficienza
Ford Kuga plug-in hybrid, oltre ad offrire la possibilità di scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso quattro modalità elettriche, EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge – sfruttando così al meglio la potenza del motore benzina e l’assistenza offerta dal motore elettrico e gestendo l’energia recuperata per ridurre il consumo di carburante – offre anche diverse modalità di guida. La tecnologia si chiama Drive mode e consente di impostare i parametri di acceleratore, sterzo e controllo della trazione, oltre alla reattività del cambio automatico, per adattare le prestazioni ai diversi stili di guida e percorsi. Si parte dalla modalità Normal, si passa alla Sport per avere il massimo delle prestazioni, ad Eco per ottenere i maggiori benefici in termini di riduzione di consumi ed emissioni per finire alla modalità Slippery utile soprattutto in inverno su superfici a bassa aderenza, mentre Snow/Sand aiuta la guida su superfici morbide e deformabili come neve o sabbia.
Ford Kuga plug-in hybrid, tre tecnologie salvavita
La disponibilità di un’ampia gamma di tecnologie dedicate all’assistenza alla guida è mirata a rendere l’esperienza in strada più confortevole, meno stressante e più sicura. Fra i sistemi più innovativi sicuramente il Lane-keeping arricchito dalla funzione blind spot assist; in pratica se si decide di fare un cambio di corsia ma il sistema rileva la presenza di un veicolo nell’angolo cieco che potrebbe portare a una potenziale collisione, lo sterzo trasmette a chi guida una forza contraria a quella decisa per scoraggiare così la manovra errata. Un’altra tecnologia molto interessante presente su Ford Kuga è il Local hazard information, capace di avvisare in tempo reale di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere, prima che queste vengano viste; pensate a una coda improvvisa, o un incidente. Persino i forti eventi atmosferici possono essere predetti. L’ultima tecnologia che vi segnaliamo (fra le tante presenti a bordo di Ford Kuga) si chiama Pre-collision assist, in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada e di mitigare, o evitare, una possibile collisione.
Il radar, il display “magico” e il parcheggio senza mani
Ma Ford Kuga plug-in hybrid offre molte altre funzioni, tese e rendere la guida, oltre che più sicura, anche più rilassante. Il cruise control adattivo, grazie a un radar, oltre al mantenimento automatico della velocità impostata e della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, riduce lo stress durante i lunghi viaggi, mantenendo la corsia e monitorando i segnali stradali. Un’altra caratteristica che aiuta chi guida a ridurre le possibili distrazioni è il display Head-up, un sistema che proietta sul parabrezza, grazie a uno schermo retrattile in policarbonato, informazioni come velocità, traffico, navigatore e contenuti multimediali. Infine, ancora al comfort (e ai pigri) è dedicato l’Active park assist: il sistema prima trova lo spazio di parcheggio adeguato poi, automaticamente, compie tutte le manovre necessarie (incluso sterzare, accelerare o frenare) senza alcun intervento del pilota.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sette posti, tanta sicurezza e 40 chilometri di autonomia elettrica. Ford Explorer, uno dei maxi-suv più amati d’America, debutta in versione ibrida plug-in. A bordo molto spazio e un comfort notevole.
Mobility Revolution test, Ford Kuga EcoBlue Hybrid. Il video, la prova, il prezzo e tutti i dettagli
Ford Kuga EcoBlue Hybrid prova a unire i vantaggi di percorrenza del diesel all’efficienza di un sistema ibrido. Il risultato? Scopritelo nella nostra video-prova.
Inquinamento e mobilità urbana. Per non soffocare nelle città, ecco due soluzioni Ford: geolocalizzazione e modalità elettrica per i veicoli commerciali nelle aree critiche.
La versione mild-hybrid della nuova Ford Fiesta ha una potenza pressoché invariata, ma molti vantaggi e una migliore connettività.
Sette posti, tanto lusso e 50 km di autonomia elettrica. Ford Explorer, uno dei maxi-suv più amati d’America, debutta in versione ibrida plug-in.
Ford Puma, arrivata da poco ha già scalato la classifica delle ibride più vendute d’Italia. I punti di forza: efficienza, consumi ridotti, piacere di guida e una linea che ha già conquistato molti consensi.
Utilizzano radar, telecamere e ultrasuoni. Sono gli Adas, tecnologie salvavita che migliorano sicurezza e comfort. Scopriamole a bordo di Ford Puma Hybrid.
Ford Puma, il nuovo crossover compatto ha scalato le classifiche di vendita. Fra le ragioni di scelta i vantaggi del sistema ibrido, il design e lo spazio.