Leggerezza dell’auto ma non solo: lo scorso 6 novembre a Ecomondo si è parlato dell’automobile del futuro. Ecco cosa è emerso.
Dalla navigazione alla sostenibilità, la nuova rotta di TomTom Telematics
Guidare meglio significa inquinare meno. Frenare al momento giusto, evitare inutili accelerazioni e adottare uno stile “fluido” al volante, privo di forzature, sono comportamenti virtuosi che aiutano a ridurre i consumi di carburante, o di energia nel caso dei veicoli elettrici e ibridi, a tutto vantaggio della sostenibilità. Come fare per concretizzare questa considerazione? È
Guidare meglio significa inquinare meno. Frenare al momento giusto, evitare inutili accelerazioni e adottare uno stile “fluido” al volante, privo di forzature, sono comportamenti virtuosi che aiutano a ridurre i consumi di carburante, o di energia nel caso dei veicoli elettrici e ibridi, a tutto vantaggio della sostenibilità. Come fare per concretizzare questa considerazione? È compito della tecnologia supportare il guidatore “prevedendo” il futuro e suggerendo le manovre più consone all’ottimizzazione del viaggio. Un compito che lo specialista del fleet management TomTom Telematics ha fatto proprio.
TomTom Telematics migliora le abitudini al volante
Quando un prodotto definisce i confini di un’intera categoria, significa che quel prodotto ha decisamente colto nel segno. Così è accaduto, ad esempio, per lo Scotch, il nastro adesivo per eccellenza. Nell’ambito della navigazione satellitare è TomTom la vera e propria icona. Generazioni di automobilisti hanno affidato il proprio destino a un dispositivo Gps del costruttore olandese. Ora, però, la divisione TomTom Telematics amplia i propri orizzonti sposando la sostenibilità. Vale a dire puntando a migliorare le abitudini al volante dei guidatori professionali e, in generale, degli utilizzatori delle flotte.
Suggerimenti in tempo reale con TomTom Telematics
Ti trovi in prossimità di un incrocio? Il sistema WEBFLEET OptiDrive 360 di TomTom Telematics suggerisce di rallentare per tempo, evitando d’insistere inutilmente sull’acceleratore. C’è un ingorgo dovuto a un incidente? La tecnologia interviene consigliando come modificare l’itinerario. In aggiunta, è possibile conoscere in tempo reale quali marce selezionare preventivamente, così da ottimizzare le prestazioni del veicolo. Un nuovo mondo. Un mondo migliore. Basti pensare a come lo snellimento del traffico consenta di ridurre le emissioni di CO2, lo stress e lo spreco di tempo. Un po’ come guidare con un “istruttore” costantemente al proprio fianco che, a fine giornata, fornisce un report istantaneo sulle statistiche del viaggio.
TomTom Telematics introduce la “guida predittiva”
Integrando i consigli di guida in tempo reale con la navigazione, TomTom Telematics permette ai conducenti di guidare in modo sempre più ecologico, aiutando a ridurre i consumi sino al 20 per cento e allungando gli intervalli di manutenzione dei veicoli, consentendo al contempo alle aziende di monitorare le performance dei dipendenti e intervenire in caso di abitudini errate, stilando vere e proprie classifiche in base alla “virtù” al volante. La sostenibilità sposa l’efficienza, divenendo causa ed effetto di un miglioramento a livello tanto individuale quanto sociale. Si riducono i costi globali della mobilità. Anche in termini di sicurezza. “La lotta agli incidenti stradali – afferma Marco Federzoni, direttore vendite Italia di TomTom Telematics– è uno dei nostri obiettivi cardine. Il 63 per cento delle aziende italiane con dipendenti alla guida sostiene che i propri collaboratori siano stati coinvolti in sinistri alla guida. La nostra missione è abbattere queste percentuali fornendo formazione e tecnologia. Consentendo alle imprese sia di educare i driver sia di fornire loro la tecnologia necessaria per guidare meglio. Ad esempio i nostri dispositivi di ultima generazione, in grado di fornire consigli in tempo reale e alert predittivi”.
Marco Federzoni, sales director Italia di TomTom Telematics, in occasione di Ecomondo ci racconta come saranno le strade del futuro
Lettura vocale dei messaggi con TomTom Telematics
Mai più sms al volante. No, non si tratta di una campagna ministeriale e nemmeno dell’ultima pubblicità progresso. Molto più semplicemente, TomTom Telematics ha concretizzato questo proposito grazie alla propria piattaforma hi-tech, fornendo ai driver professionali la funzione di lettura vocale dei messaggi. Rispondendo così alle esigenze della stragrande maggioranza delle imprese, dato che il 93 per cento delle aziende con dipendenti al volante teme che i propri collaboratori rispondano alle mail o scrivano sms durante la guida. Un malcostume, una pratica vietata dalla legge oltre che una vera e propria piaga sociale risolvibile grazie alla tecnologia TomTom Telematics. Una nuova rotta è tracciata. Una rotta migliore.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’energia pulita e la mobilità sostenibile sono la chiave per assicurarci un futuro. Se ne discute a Key energy, alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre in contemporanea con Ecomondo.
La movimentazione delle merci su gomma ha un peso determinante tanto in Europa quanto in Italia. Se, infatti, nel Vecchio Continente rappresenta il 74 per cento del volume complessivo dei trasporti, nel nostro Paese raggiunge l’85 per cento. Il trasporto commerciale, inevitabilmente, ha un impatto ambientale tutt’altro che marginale. Nel 2013 quantificabile, in base ai
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
La richiesta di veicoli che supportino la transizione verso un trasporto più sostenibile è in continua crescita. La movimentazione delle merci, mai come in questo momento storico, avverte il bisogno di cambiare rotta, puntando sullo svecchiamento dei veicoli e il rinnovamento del parco circolante all’insegna del rispetto ambientale. Una rivoluzione copernicana che, come ogni cambiamento
Il progetto Città sostenibile di Rimini Fiera è presente anche quest’anno a Ecomondo, un appuntamento immancabile per parlare di economia circolare e di sostenibilità.
LifeGate e Vado e Torno, rivista leader dell’autotrasporto presentano a Ecomondo, la piattaforma tecnologica per la Green e Circular economy nell´area Euro-Mediterranea, Mobility Revolution Truck, il primo rating che valuta la sostenibilità e con cui d’ora in avanti verranno classificati tutti i veicoli adibiti al trasporto merci, dai commerciali con 3,5 tonnellate di peso totale
Dalla pausa caffè ecologica, alla differenziata che regala sconti per la spesa. Dal compost a km zero alla vita insospettabile di alcuni rifiuti. Il fotoreportage.