Dall’8 luglio – e fino a esaurimento fondi – è possibile ottenere il “Bonus colonnine domestiche”, destinato all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Vediamo cos’è e come si ottiene.
Volvo ha deciso. Dal 2019 non produrrà più modelli diesel
Dal prossimo anno la casa automobilistica non produrrà più nuovi modelli a combustione interna, ma esclusivamente elettrici o ibridi. La rivoluzione comincia con la nuova Volvo S60 sedan, la prima a non avere una motorizzazione diesel.
È la prima casa automobilistica ad abbandonare le motorizzazioni diesel. Una vera rivoluzione, che fa ben comprendere quale sia la strada che l’auto ha iniziato a percorrere: quella dell’elettrificazione. L’annuncio di Volvo stupisce: dal 2019 non verranno più sviluppate motorizzazioni a combustione interna alimentate a diesel. L’offerta di Volvo si concentrerà sui modelli elettrici a batteria, sull’ibrido plug in e sui cosiddetti “mild hybrid” alimentati a benzina.
E la conferma arriva dal modello che sarà lanciato questa primavera e presentato al Salone dell’automobile di Pechino. La nuova Volvo S60 sedan sarà venduta solo con le motorizzazioni Drive-E a benzina, con motore a quattro cilindri a bassi consumi e da una versione ibrida e ibrida plug-in.
Volvo costruirà solo auto elettriche e punta alla Cina
“Il nostro futuro è elettrico e non svilupperemo più nuove generazione di motori diesel”, ha detto Håkan Samuelsson, presidente e amministratore delegato di Volvo Cars. “Elimineremo le auto con un solo motore a combustione interna, con versioni ibride a benzina come opzione di transizione mentre ci spostiamo verso la piena elettrificazione. La nuova S60 rappresenta il prossimo passo in questo impegno”. La produzione della nuova S60 inizierà questo autunno presso il nuovo stabilimento di produzione di Volvo Cars fuori Charleston, nella Carolina del Sud.
Ma la casa automobilistica svedese pare essere decisa a conquistare il mercato cinese. Per questo al Salone di Pechino è stata l’unica a portare in mostra solo veicoli elettrici o ibridi. Nei primi mesi del 2018, Volvo ha aumentato le vendite di oltre il 20 per cento, superando quota 100mila unità. Numeri che mostrano da una parte una continua crescita del numero di veicoli venduti in Cina, in parte coperti da motori elettrici, o comunque a basse emissioni.
La strategie di Volvo è chiara: metà delle vendite entro il 2025 saranno elettriche. “Lo scorso anno ci siamo impegnati per l’elettrificazione in vista di una transizione verso un’era in cui il motore endotermico sarà superato”, ha detto l’amministratore delegato Samuelsson. “Il futuro elettrico della Cina è anche il futuro elettrico di Volvo Cars.”
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una nuova ricerca sostiene che i veicoli elettrici siano meno impattanti dei motori termici, sotto tutti i punti di vista e a lungo termine.
Riparte il progetto E-ducation 2.0, in una nuova veste. I protagonisti? Clienti e appassionati dei veicoli elettrici ed elettrificati Jaguar Land Rover.
La nona stagione di Formula E è già ripartita in Messico. Ecco come seguirla e le novità dal campionato motoristico elettrico e innovativo.
LifeGate talk torna per fare il punto su ultimo miglio e transizione elettrica, tema molto dibattuto soprattutto per la movimentazione delle merci.
MG, Morris Garages, è un marchio automobilistico inglese nato nel 1924. Oggi è cinese e punta tutto sulla mobilità elettrica. Auto funzionali e accessibili, come la MG4.
A renderla famosa Ritorno al futuro, la saga fantascientifica anni Ottanta diretta da Robert Zemeckis. Esempio lungimirante di economia circolare (nel film era alimentata dai rifiuti), quattro decadi dopo la DeLorean rinasce, questa volta elettrica.
Il parlamento europeo dice stop alla vendita di auto nuove a benzina, diesel e ibride dal 2035. La parola passa agli stati membri.
Per sfruttare i vantaggi della mobilità elettrica serve conoscerne pregi e limiti, adottando comportamenti più consapevoli. In aiuto arriva la guida contro le fake news dell’auto.