La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Un “pieno” solare per l’auto elettrica. Con Enerpoint e ABB si può
La parola d’ordine della mobilità elettrica, orizzonte del trasporto tanto delle cose quanto delle persone, non è, contrariamente a quanto si possa pensare, “batteria”. E nemmeno “autonomia”. Si tratta, piuttosto, del termine inglese “wall box”. Vale a dire della stazione di ricarica del futuro, destinata in special modo alle utenze private e, quindi, a caratterizzare
La parola d’ordine della mobilità elettrica, orizzonte del trasporto tanto delle cose quanto delle persone, non è, contrariamente a quanto si possa pensare, “batteria”. E nemmeno “autonomia”. Si tratta, piuttosto, del termine inglese “wall box”. Vale a dire della stazione di ricarica del futuro, destinata in special modo alle utenze private e, quindi, a caratterizzare la casa di ogni automobilista che viaggi a zero o ridotte emissioni. Una risorsa fondamentale per far fronte all’elevato fabbisogno d’energia delle moderne vetture elettriche.
Enerpoint alimenta con l’energia solare la wall box di casa
La classica presa d’energia domestica non è progettata e costruita per la ricarica prolungata (6-8 ore continuative) dei veicoli a batteria. L’installazione di un wall box specifico per il “rifornimento” dell’auto, con un contatore interno comune o separato da quello di casa, porta in dote un’ottimizzazione delle spese energetiche, l’accesso a tariffe agevolate e la gestione della potenza che permette di sospendere o ridurre automaticamente la ricarica in modo da evitare l’intervento del contatore per superamento della potenza disponibile. Oltre a una configurazione decisamente sostenibile, fiore all’occhiello di Enerpoint Smart Solutions, l’azienda italiana, protagonista a Ecomondo, il Salone della Green e della circular economy svoltosi a Rimini dal 7 al 10 novembre, propone infatti un “circolo virtuoso” dell’energia che consente di attingere al sole per alimentare le vetture.
L’energia pulita di Enerpoint è destinata all’accumulo domestico
Specialista nella vendita, progettazione e installazione di pannelli fotovoltaici, Enerpoint Smart Solutions attinge alla fonte rinnovabile per eccellenza, il sole, producendo energia pulita a livello domestico da destinare all’accumulo grazie a specifiche batterie al litio – proposte in tre configurazioni con potenze da 3,3 a 10 kWh – e successivamente alla ricarica delle vetture.
Ricaricare l’auto con l’energia del sole grazie alla pensilina fotovoltaica
Se non si dispone di un tetto adeguato, è possibile installare i pannelli fotovoltaici su un CARport predisposto per la ricarica di auto elettriche: un (eco)sistema completo composto da una specifica pensilina in acciaio, un impianto fotovoltaico integrato con quindici pannelli solari che producono oltre 4mila kWh l’anno e un wall box ABB, dotato di una o più prese fisse a standard europeo di tipo 2 con potenza nominale da 3,7 a 22 kW.
Con l’auto elettrica e l’energia solare si abbattono le emissioni
Il sistema integrato di Enerpoint è una soluzione ingegnosa che permette di abbinare la mobilità individuale alla propulsione elettrica attingendo alle fonti rinnovabili e riducendo al minimo sia le spese in bolletta sia l’impatto ambientale del trasporto privato. Un nuovo orizzonte.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.