La carne vegetale non è solo un’alternativa agli insostenibili allevamenti intensivi, ma anche un’opportunità di business concreta.
Vasetti di muesli croccante fatto in casa per i tuoi regali di Natale
Ecco un’idea simpatica per i doni natalizi: vasetti di muesli croccante, preparato rigorosamente nella cucina di casa. La nostra ricetta è al cioccolato.
Cosa serve per realizzare un buon muesli croccante? Cereali in fiocchi, frutta secca, fresca o disidratata, semi, scaglie di cocco, pistacchi, uvetta, bacche di Goji, semi di canapa e qualsiasi altro ingrediente la fantasia vi suggerisca. La ricetta che vi proponiamo è con il cioccolato, ma la varianti sono davvero infinite…
Ingredienti
250 gr. di fiocchi d’avena integrali (oppure altri cereali in fiocchi)
4 cucchiai di miele
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
due cucchiai di zucchero integrale di canna
5 cucchiai di mandorle tritate
3 cucchiai di semi di zucca
3 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 g di cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)
un pizzico di sale
Preparazione
Mettere in un pentolino il miele e l’olio e fluidificare a fuoco lento per alcuni minuti. Nel frattempo, in una ciotola capiente, mescolare l’avena con le mandorle tritate, lo zucchero, i semi di zucca e girasole, il sale. Miscelare il tutto con movimenti lenti dal basso verso l’altro e poi aggiungere anche cannella e vaniglia. Una volta sciolto il miele, versarlo nella ciotola e mescolare tutti gli ingredienti. Foderare una teglia con carta da forno. Cuocere per quindici minuti a 160 gradi, controllando sempre il colore del muesli, che non deve diventare troppo scuro. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare, dopodiché cospargere con il cioccolato. Man mano che la miscela si raffredda diventa sempre più croccante. Introdurre nei vasetti, tappare e infiocchettare a piacere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’idea semplice e divertente per l’estate: preparare in casa i ghiaccioli al latte d’oro con la curcuma, utilizzando ingredienti sani e gustosi. Per rinfrescarsi dalla calura estiva ma anche per fare il pieno di sostanze benefiche uniche.
Una sentenza della Corte di giustizia europea ha stabilito che le parole come “latte”, “burro”, “formaggio” e “yogurt” si possono utilizzare in etichetta solo per i prodotti di origine animale e non per quelli vegetali come il latte di soia.
Una zuppa di patate dolci con latte di cocco e semi di cardamomo dai sapori orientali per riscaldare le giornate invernali
La ricetta per preparare un piatto dai sapori orientali, ottimo per riscaldarsi durante le serate invernali: la zuppa di lenticchie con curcuma e latte di cocco
Una zuppa di cavolfiore cotto al forno dai sapori orientali grazie all’aggiunta di latte cocco e spezie
Quando va a braccetto con compagni saporiti, il tofu diventa una fonte di proteine gustosa, leggera e davvero versatile. Un modo sfizioso per preparare il tofu, una ricetta semplice e gustosa per assaporare la delicatezza di questo ingrediente insaporito dal curry.
Questo contorno di spinaci e funghi shiitake è reso unico e gustoso con il latte di cocco e l’aggiunta di zenzero e succo di lime.
Il curry di zucca e ceci è un’ottima variante gustosa e sana ai tradizionali curry. Accompagnare con del riso, da servire a parte.