All’alba del 21 ottobre occhi puntati al cielo per ammirare le Orionidi, frammenti della cometa di Halley.
Yann Arthus-Bertrand e il lago di Como come non l’avete mai visto
Il grande fotografo e documentarista, oltreché ambientalista, Yann Arthus-Bertrand è tornato con un video realizzato dal suo classico punto di vista: a bordo di una mongolfiera. E per l’occasione ha deciso di immortalare uno dei laghi più belli del mondo e uno dei luoghi naturali più affascinanti d’Italia, il lago di Como. Il video dura
Il grande fotografo e documentarista, oltreché ambientalista, Yann Arthus-Bertrand è tornato con un video realizzato dal suo classico punto di vista: a bordo di una mongolfiera. E per l’occasione ha deciso di immortalare uno dei laghi più belli del mondo e uno dei luoghi naturali più affascinanti d’Italia, il lago di Como. Il video dura 21 minuti e si intitola Il lago di Como visto da Yann Arthus-Bertrand (Lake Como seen by Yann Arthus-Bertrand).
La prima mondiale del filmato si è tenuta al Teatro Sociale di Como giovedì 18 giugno ed è ora disponibile anche online grazie al TedXLakeComo. Per la sua realizzazione ci sono voluti tre giorni (15, 16 e 17 maggio) di riprese sopra il Lario.
“La mia famiglia ha da tempo una casa nel nord dell’Italia, vicino alle Alpi. Sono tornato dopo moltissimo tempo in questa regione che è semplicemente magnifica. Sono stato veramente incantato dall’avere l’opportunità di girare un film sul Lago di Como, soprattutto in primavera quando la natura si risveglia con tutti i suoi colori” ha commentato Bertrand.
Il fotografo è da tempo anche un attivista grazie al suo impegno con la fondazione Good Planet, da lui creata nel 2005. La Terra vista dal cielo e Home, prodotto da Luc Besson, sono due dei suoi lavori più importanti che lo hanno anche portato a essere nominato Goodwill Ambassador del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.
Il suo ultimo lavoro, Human, è in uscita nel 2015 ed è basato su diverse interviste condotte a donne e uomini completamente diversi fra loro e provenienti da 60 paesi in giro per il mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’incontro dello scorso ottobre, che ha radunato 185 cardinali e vescovi della regione panamazzonica, ha deciso di compensare le emissioni di CO2 prodotte attraverso la riforestazione della Riserva indigena di Selva de Matavén.
In occasione della giornata mondiale delle api, il direttore generale della Fao Graziano da Silva lancia un videomessaggio per sensibilizzare Stati e cittadini ad agire contro la morìa di una specie preziosissima per tutto il pianeta.
Vi abbiamo raccontato le notizie più importanti della settimana dal mondo della sostenibilità in diretta su Facebook e in radio. Ecco la playlist con tutti i video, nel caso vi foste persi anche solo una puntata.
Un video in realtà virtuale ci porta nelle gelide acque dell’Antartide a bordo dell’Explora, un’esperienza unica da vivere qui, adesso.
Già vietata dal 1998, la pesca elettrica è ancora utilizzata in deroga da 85 pescherecci nel Mare del Nord: ora il Parlamento europeo chiede lo stop totale.
Uno studio ha svelato la presenza di sette nuovi vulcani, finora sconosciuti, nel mar Tirreno. Fanno parte di una catena lunga quasi 100 chilometri.
Quando finiamo la bottiglia di vetro, di acqua o di birra, comprata in un bar o in un negozio di alimentari, possiamo restituirla e avere indietro “la cauzione”. Il decreto del ministero dell’Ambiente entrato in vigore il 10 ottobre rappresenta allo stesso tempo un passo avanti verso l’economia del riciclo e del riuso, e un passo indietro nel
Nella puntata di Presadiretta andata in onda lunedì 18 settembre alle 21:15 su Raitre, Riccardo Iacona ci porta a scoprire il capitale naturale italiano, spiegandone il valore e mettendo in luce i rischi che lo minacciano.