Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Zuppa vegan di avena in chicchi, mele e nocciole: ecco la ricetta
La zuppa di avena è ricchissima di principi attivi anticolesterolo e di grassi benefici, è perfetta per tenere sotto controllo i grassi del sangue
Ingredienti per 4 persone della zuppa di avena, mele e nocciole
- 150 g di avena in chicchi
- 3 tazze di acqua
- 2 mele
- 1 grossa cipolla
- 50 g di nocciole sgusciate non tostate (peso netto)
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe nero.
Preparazione della zuppa di avena, mele e nocciole
Mettere a bagno l’avena in acqua fredda per una notte. Risciacquarla e sgocciolarla bene. Affettare la cipolla e metterla in una pentola inox con fondo spesso o di terracotta, insieme a 1 cucchiaio di olio, la cannella, la noce moscata, il rosmarino e il pepe. Accendere il fuoco e far scaldare mescolando per 1 minuto. Aggiungere l’avena, coprire con l’acqua fredda, mescolare e portare all’ebollizione.
Abbassare il fuoco, coprire e far cuocere per mezz’ora (oppure 15 minuti in pentola a pressione). Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a pezzetti. Se la zuppa fosse troppo densa, aggiungere ancora un po’ d’acqua. Far bollire per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco, regolare di sale e servire. Condire nel piatto con le nocciole tritate grossolanamente e con un filo d’olio extra vergine di oliva.
Varianti della zuppa d’avena
Al posto del rosmarino si può usare della maggiorana o della salvia. L’olio extra vergine di oliva può essere sostituito con olio di sesamo spremuto a freddo.
Zuppa di avena: calorie
Le calorie dell’avena sono equiparabili più o meno a quelle degli altri cereali: 100 g di avena apportano circa 380 calorie. L’avena contiene principalmente carboidrati, che ne costituiscono circa il 66% del peso.
Anche se l’avena è costituita per la maggior parte di carboidrati, in realtà è il cereale con il maggior contenuto proteico rispetto a tutti gli altri: le proteine costituiscono circa il 17% del peso, mentre i grassi che sono circa il 7% vanno ad avere un effetto positivo sulla riduzione del colesterolo totale, in quanto trattasi di grassi polinsaturi omega 6.
Ricchissima di principi attivi anticolesterolo e di grassi benefici, è perfetta per tenere sotto controllo i grassi del sangue, ma aiuta anche a combattere la stipsi in quanto ricca di fibre e ha un buon effetto diuretico.
Ricca di sali minerali: fosforo, magnesio, manganese, rame, ferro e zinco, e vitamine come la B1 e la B5, l’avena è perfetta per la stagione invernale, e fa bella figura per cominciare un menu di cucina creativa, ricco di accostamenti insoliti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.