
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Per l’acquisto di auto che producono meno di 70g/km di emissioni di CO2, si può usufruire di incentivi statali. Ecco come funziona l’ecobonus.
Da una parte l’ecotassa per le auto con emissioni di anidride carbonica superiori a 160 grammi per chilometro, dall’altra l’ecobonus per i veicoli che emettono fino a 70 g/km: è il contenuto della legge di bilancio per il 2019 entrata in vigore il primo gennaio che riguarderà l’acquisto di vetture a partire dal 1° marzo (e fino al 31 dicembre 2021). Ecco che allora la scelta di optare per un’auto ecologica (ibrida, elettrica o a gas metano), si fa interessante, non solo dal punto di vista della coscienza ambientale, ma anche del portafoglio.
Come sono regolati gli incentivi? Il tetto massimo di spesa per un’auto è di 50mila euro iva esclusa e prevede uno sconto di 4.000 euro se si acquista una vettura con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km oppure uno sconto di 1.500 euro per un’auto che emette da 21 a 70 g di CO2 per km. Il contributo statale aumenta poi ulteriormente in caso di rottamazione di una vecchia auto, rispettivamente a 6.000 e 2.500 euro. Quali sono allora i modelli che possono beneficiare dell’ecobonus?
Tra le versioni standard (poiché alcuni optional potrebbero modificare il livello di emissioni di CO2,) è inclusa anche Toyota Prius Plug-in Hybrid. Quest’ultima, grazie al nuovo sistema plug-in, basato sulla tecnologia Full Hybrid di quarta generazione, riduce al minimo l’utilizzo del motore termico e rende possibile viaggiare in modalità EV con maggior frequenza per oltre 50 km, mentre le prestazione del motore sono state migliorate dell’83 per cento. Anche i tempi di ricarica sono stati migliorati, così che in sole 2 ore l’auto è pronta a essere utilizzata di nuovo (a proposito, la legge agevola anche l’acquisto delle colonnine di ricarica e aumenti di potenza del contatore fino a 7 kW, con un contributo del 50 per cento sulle spese per l’installazione fino a un massimo di 3.000 euro in 10 anni). I consumi della Prius? Molto bassi: fino a 1 l/100 km e soli 22 g/km di CO2 di emissioni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Il piacere di guida di un’auto sportiva non può dimenticare l’efficienza. Bmw con la serie 2 Coupé mild hybrid mostra che una “convivenza” è possibile.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.
Viaggio a bordo di BYD Atto 2, suv elettrico, urbano, accessibile. L’autonomia (reale), le caratteristiche e le prestazioni raccontate nella nostra prova.
Volvo, “la EX90 è l’auto più sicura che abbiamo mai costruito”. E il Time inserisce il sistema che riconosce distrazioni e pericoli fra le “Migliori invenzioni del 2024”.
Nata nel 1980 e firmata da Giorgetto Giugiaro, l’auto più venduta d’Italia ritorna “Grande” e in versione elettrica. Un video ne ripercorre la storia.