Da qui al 20 gennaio saranno designati il Chuckwalla e il Sáttítla national monument: il primo, in particolare, estenderà il parco nazionale di Joshua Tree.
Chi sono gli studenti vincitori del concorso Immagini per la Terra
Giunta alla 25esima edizione, la cerimonia di premiazione si è tenuta alla Camera dei Deputati. Da Nord a Sud il futuro del nostro Paese passa attraverso questi studenti, che presto saranno chiamati a far parte della società.
La scuola è ancora il luogo deputato all’educazione e alla formazione delle future generazioni. Lo dimostrano gli oltre 30mila studenti che hanno partecipato al concorso Immagini per la Terra, indetto da Green Cross Italia e giunto quest’anno alla 25esima edizione. Ad essere premiati 200 alunni, scelti tra le scuole di ogni ordine e grado e sparse su tutto il territorio nazionale. Futuri scienziati, ecologi, e perché no, futuri cittadini attivi nello sviluppo sostenibile e nella protezione dell’ambiente. La cerimonia di consegna dei premiazione agli alunni più meritevoli dello scorso anno scolastico si è tenuta lo scorso 5 febbraio, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. “È giunto il momento di scommettere sui giovani, sulle loro potenzialità, sulla loro capacità creatività, che può esprimersi soprattutto sui banchi di una scuola sempre più aperta e attenta al territorio”, ha dichiarato Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia.
Immagini per la Terra, il tema del concorso
Per l’edizione di quest’anno di Immagini per la Terra si è chiesto ad alunni ed insegnanti di “scendere in campo per osservare e studiare, capire e approfondire, per riflettere sui modelli di sviluppo e di consumo proposti e ideare un futuro sostenibile per le prossime generazioni”. Sono stati così premiate le migliori esperienze didattiche sperimentate nelle aule scolastiche, nei laboratori, nei parchi scolastici.
https://www.youtube.com/watch?v=lbI7WV5Itig https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=sRudUWG7e7A&has_verified=1
Le idee più originali e vincitrici di Immagini per la Terra
A vincere sono stati progetti come quelli dell’Istituto comprensivo “Casale 3”, in provincia di Alessandria, che ha ideato un sistema di compostaggio a ciclo chiuso. O l’inchiesta per la valorizzazione del fiume Oreto realizzata dall’Istituto comprensivo “Maredolce” di Palermo, dove di recente Green Cross, insieme agli insegnanti e al Comune, ha creato un’area verde all’interno del cortile della scuola, un’aiuola della legalità in memoria dell’ex alunno Claudio Traina, agente della scorta del giudice Borsellino, e di tutte le vittime di mafia.
Altri studenti, come quelli della scuola secondaria di I grado “Raffaele de Cesare” di Spinazzola (Bt), hanno realizzato un video giornale che affrontava i temi dell’inquinamento e del riscaldamento globale, che tanto manca nei nostri media generalisti. C’è chi ha realizzato cortometraggi, chi invece ha studiato in laboratorio insetticidi a base di sostanze naturali. O chi, tra i più piccoli, come nella Scuola primaria “Carlo Collodi” di Mogliano Veneto (Tv), ha realizzato una serie di elaborati sulla CO2, dalle pagine di un diario alla musica, dalle fotografie ai disegni, a un filmato-intervista. Il riconoscimento assegnato da Green Cross Italia è stato destinato a otto istituti tra tutti quelli partecipanti, che riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro per realizzare un progetto di valorizzazione e
tutela del territorio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.