Della Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo (oltre 280mila unità) vi abbiamo raccontato in molte occasioni. Oggi, a Yokohama, Giappone, alle 2,45 italiane Nissan presenta al mondo il nuovo modello, rivoluzionato nello stile ma soprattutto arricchito con numerose tecnologie e nuovi sistemi che anticipano sempre più la guida autonoma. Commercializzata in Europa a
Nissan Leaf, la nuova generazione dell’elettrica nipponica a marzo in Italia
Mancano pochi mesi all’arrivo in Italia della nuova Nissan Leaf, una delle berline a batteria più apprezzate al mondo, forte di ben 283mila esemplari venduti sino ad oggi. Una vettura che promette di divenire una vera e propria best seller, come testimoniano le oltre 10mila prenotazioni registrate in Europa in poco meno di due mesi
Mancano pochi mesi all’arrivo in Italia della nuova Nissan Leaf, una delle berline a batteria più apprezzate al mondo, forte di ben 283mila esemplari venduti sino ad oggi. Una vettura che promette di divenire una vera e propria best seller, come testimoniano le oltre 10mila prenotazioni registrate in Europa in poco meno di due mesi dalla presentazione ufficiale. Una prova, oltre che del gradimento del modello, radicalmente rinnovato nel design, della costante crescita d’interesse nel Vecchio Continente per le auto a zero emissioni, specie considerando che i preordini sono avvenuti pressoché a scatola chiusa, vale a dire senza che fosse possibile toccare con mano l’elettrica giapponese.
150 cv di potenza per la nuova Nissan Leaf
Nel 2010, quando venne lanciata la prima generazione della Leaf, le prenotazioni furono poche centinaia. Da allora il mondo è cambiato, specie la diffusione delle stazioni di ricarica e l’attenzione all’elettrificazione della mobilità, ma al tempo stesso la compatta nipponica ha compiuto passi da gigante. L’autonomia, ad esempio, è cresciuta da 250 a 378 chilometri in base al ciclo Nedc, la potenza è passata da 109 a 150 cv e sono ora disponibili accumulatori agli ioni di litio, collocati sotto ai sedili, da ben 40 kWh. Upgrade che non incidono sulla velocità massima, autolimitata a 144 km/h come per il precedente modello, mentre per recuperare cento chilometri di autonomia, in base a quanto dichiarato, sono sufficienti quindici minuti da una colonnina pubblica DC con connettore CHAdeMO.
La versione di lancio 2.Zero è proposta a 37.490 euro
Più lunga di 4 cm rispetto al precedente modello, la nuova Leaf è ordinabile in Italia dal 2 ottobre al prezzo di 37.490 euro nella ricca versione di lancio 2.Zero. La gamma ordinaria, che vede i listini partire da 33.070 euro, è articolata nei livelli Visia, Visia Plus, Enel Edition, Acenta, N-Connecta e Tekna. Tutti gli allestimenti includono la possibilità di gestire da remoto la ricarica, le luci diurne a Led, il climatizzatore automatico e dotazioni di sicurezza hi-tech quali il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento involontario della corsia, l’avvertimento d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco oltre all’impianto audio con connettività Bluetooth e comandi vocali. La Visia Plus (34.730 euro) può contare anche sui cerchi in lega, i cristalli posteriori oscurati, i sensori di parcheggio, la telecamera in retromarcia e il sistema d’infotainment NissanConnect EV con display da 5,8 pollici e navigatore.
Guida semi autonoma ProPilot per le versioni top di gamma
La Leaf Enel Edition (36.160 euro) è identica alla Acenta (36.360 euro), fatta eccezione per la livrea specifica, ed è corredata di rivestimenti in tessuto eco, sensore luci, cruise control adattivo e sistema multimediale NissanConnect EV con schermo da 7 pollici completo dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto per un dialogo privilegiato tra vettura e smartphone. La N-Connecta (37.935 euro) si avvale dei cerchi in lega da 17 pollici, del monitoraggio dell’attenzione del guidatore, del retrovisore interno elettrocromatico, dei gruppi ottici a Led, dei sedili riscaldabili, del freno di stazionamento elettrico, delle telecamere con visuale a 360° e, soprattutto, della tecnologia d’assistenza alla guida ProPilot, in grado di gestire autonomamente volante, acceleratore e freni durante la marcia in autostrada, a patto di non cambiare corsia. La top di gamma Tekna (39.790 euro), infine, prevede anche gli interni in pelle e Alcantara oltre all’impianto audio Bose. È l’unica versione dotabile del parcheggio autonomo ProPilot Park, offerto a 500 euro, che permette all’auto di individuare e quindi inserirsi da sola negli spazi di sosta sia paralleli sia a spina di pesce rispetto alla strada.
https://youtu.be/V35oPLWLCcc”]https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=sRudUWG7e7A&has_verified=1
La nuova Leaf viene prodotta in Inghilterra
Prodotta nello stabilimento inglese di Sunderland, dove la Nissan ha investito 450 milioni di sterline (circa 380 milioni di euro), la nuova Leaf raggiungerà, come accennato, le concessionarie europee a febbraio, mentre per vederla in Italia sarà necessario attendere marzo. Le consegne andranno a regime da aprile. La casa nipponica, oltre a evolvere la propria berlina a zero emissioni, ha “preparato il terreno” per lo sbarco della nuova Leaf nella Penisola. È stato infatti siglato un accordo con l’Enel in base al quale i clienti della vettura potranno contare su di una fornitura gratuita d’energia per due anni dalle colonnine di ricarica pubbliche e dalla wallbox di casa, installazione inclusa. L’energia totale messa a disposizione ammonta a 1.350 kWh.
Strategia V2G per la nuova Leaf
La “maturità” elettrica della nuova Leaf porta in dote due innovative tecnologie. Da un lato, infatti, la berlina nipponica è compatibile con la strategia V2G (Vechicle to Grid) che vede l’auto attingere o cedere energia alla rete in funzione delle condizioni di carico e del fabbisogno della rete pubblica o domestica, dall’altro debutta la funzione e-Pedal che permette al conducente di gestire la vettura dosando il solo acceleratore, complice il sistema di recupero dell’energia che funge da vero e proprio freno al rilascio del gas, chiamando in causa anche il sistema frenante ordinario. Un nuovo mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La data per lanciare un progetto di noleggio elettrico non poteva essere più azzeccata. Il 24 febbraio, giorno del debutto dell’iniziativa Il gusto di guidare elettrico presso il Supermercato del Futuro Coop di Milano, ha coinciso infatti con M’illumino di Meno, la giornata di festa energetica e condivisione lanciata dal programma Rai Caterpillar e giunta
Un regalo di compleanno da parte del gruppo tedesco Wermuth Asset Management GmbH e della startup italiana DriWe srl, specializzata in mobilità sostenibile ed elettrica. Una Nissan Leaf a zero emissioni, dotata di un pannello fotovoltaico per tenere l’abitacolo fresco durante la sosta e ricaricabile attraverso una colonnina intelligente. In poco più di un’ora le
Dei vantaggi della mobilità elettrica abbiamo parlato spesso. E l’industria, come hanno dimostrato i recenti CES di Las Vegas e Salone dell’auto di Detroit, sta andando in questa direzione. Attualmente, la trazione elettrica sembra essere la migliore soluzione di trasporto, concreta, pratica e accessibile, per mitigare l’impatto dei trasporti sulle alterazioni del clima. Perché? Un veicolo
Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta del mondo, si è aggiudicata il Green Gold Award, premio conferito da UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive e LifeGate nell’ambito della 31esima edizione del Premio Auto Europa 2017, svoltasi in occasione di Smart Mobility World, la più importante manifestazione europea a sostegno della mobilità sostenibile, digitale e integrata. L’autorevole
Percorrono milioni di chilometri ogni anno, consentendo a una miriade di persone di muoversi all’interno delle città. I taxi, la forma più embrionale e parcellizzata di trasporto passeggeri pubblico, sono protagonisti della mobilità urbana. Tradizionalmente dotati di motori alimentati a benzina o a gasolio, in alcune capitali europee sono oggi chiamati a ridurre il proprio
In vista della partita di calcio più attesa dell’anno, migliaia di persone potranno avvicinarsi alla mobilità elettrica grazie a Nissan che dona a Milano 12 colonnine di ricarica rapida.
Milano come Londra, o quasi… Da oggi per scoprire come l’innovazione può migliorare il nostro approccio con la mobilità non è più necessario andare in un concessionario d’auto. Basterà prendere la metropolitana, immergersi nella stazione Garibaldi FS e lasciarsi coinvolgere da quella che Nissan ha già definito la prima Innovation station d’Italia. Di
Chi si accinge a comprare un’auto elettrica si pone spesso la questione: e per le vacanze come farò? Dovrò acquistare un’altra auto per i trasferimenti extraurbani? La risposta alla seconda domanda è purtroppo al momento sì, specie se la necessità di spostarsi in autostrada è ricorrente. Al primo quesito, però, potrebbe esserci una risposta alternativa: