Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Il primo treno a idrogeno ha iniziato a circolare in Germania
Dopo l’annuncio di due anni fa e vari test, il primo treno a idrogeno Coradia iLint ha iniziato a trasportare i primi pendolari. A emissioni zero.
C’è chi parla. E c’è chi fa. Come la Alstom che, dopo l’annuncio di due anni fa, ha portato sui binari il primo treno a idrogeno. Coradia iLint, così il nome del mezzo, è alimentato da celle a combustibile, può raggiungere i 140 chilometri orari e ha iniziato lo scorso lunedì a trasportare i pendolari sulla tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, nella Bassa Sassonia in Germania.
Leggi anche: Coradia iLint, il treno a idrogeno che emette solo acqua
Il primo treno a idrogeno entra in funzione
“Il primo treno a idrogeno al mondo sta entrando in servizio ed è pronto per la produzione in serie“, ha dichiarato l’amministratore delegato della francese Alstom, Henri Poupart-Lafarge durante la cerimonia di inaugurazione nella stazione di Bremervoerde, dove avviene il rifornimento. Secondo la società sarebbero in produzione altri 14 treni alimentati a celle a combustibile, che saranno consegnati entro il 2021.
Il treno a idrogeno sarebbe l’ideale per la rete ferroviaria tedesca, visto che quasi la metà non è elettrificata e i treni in circolazione sono alimentati a diesel. In Europa, ancora oggi, il 20 per cento del traffico ferroviario è trainato da locomotive a diesel. Secondo i dati raccolti dalla Commissione europea, nel 2013 il 53 per cento della rete dell’Europa a 33 era elettrificata. Il che significa che poco meno della metà funziona ancora a combustibili fossili. Evidente quindi il beneficio di sostituire i vecchi convogli inquinanti con i nuovi in grado di emettere solamente vapore acqueo.
L‘idrogeno viene infatti utilizzato come catalizzatore di energia per la produzione di elettricità tramite le cosiddette fuel cell. L’energia prodotta viene immagazzinata in batterie agli ioni di litio che successivamente alimentano il treno, con un’autonomia dichiarata di circa un migliaio di chilometri.
Le Germania come punto di riferimento nella mobilità a idrogeno
Ad oggi la Germania è il Paese con il maggior numero di stazioni a idrogeno in Europa e seconda al mondo superata solo dal Giappone. Sono infatti già attive 45 stazioni di rifornimento aperte al pubblico, 24 di queste inaugurate solo lo scorso anno. Lo sviluppo della mobilità a idrogeno è reale, tanto che a Monaco è attivo il primo servizio di car sharing con veicoli a fuel cell.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.