Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Smart. L’icona delle city car ha un futuro elettrico
La city car più conosciuta sarà solo elettrica. Dal 2022 infatti la produzione di Smart sarà completamente riconvertita a batteria. Già oggi sono comunque disponibili i modelli a trazione elettrica, smart fortwo, smar fortwo cabrio e la fourfour. Completamente rinnovata anche nella veste, la piccola cittadina si presenta sul mercato anche con un modello più
La city car più conosciuta sarà solo elettrica. Dal 2022 infatti la produzione di Smart sarà completamente riconvertita a batteria. Già oggi sono comunque disponibili i modelli a trazione elettrica, smart fortwo, smar fortwo cabrio e la fourfour.
Completamente rinnovata anche nella veste, la piccola cittadina si presenta sul mercato anche con un modello più sportivo, facendo di Smart il primo marchio a proporre nella propria gamma sia modelli con motore a combustione interna sia modelli completamente elettrici a batteria.
I prezzi della Smart elettrica in Italia
Il listino prezzi per il mercato italiano parte dai 23.800 euro per la fortwo e da 24.550 per la forfour. La casa tedesca propone anche una permuta in caso di passaggio da un’auto diesel ad elettrica. Offre infatti un incentivo di 2.440 euro per gli Euro 4, mentre se l’auto di categoria inferiore, garantisce il valore della vettura. Tutti i modelli sono provvisti di serie di un nuovo caricabatterie di bordo. Negli Usa e in Gran Bretagna il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore, la metà rispetto al modello precedente. Inoltre con l’app “smart control” consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare svariate funzioni, come la ricarica intelligente o la preclimatizzazione.
Il car sharing sarà elettrico e a guida autonoma
Ma al Salone di Francoforte Smart va oltre alla trazione elettrica, svelando una concept che guarda al futuro: la smart vision EQ fortwo. “Smart vision EQ fortwo è la nostra visione della mobilità urbana del futuro e rappresenta il prototipo per il car sharing più radicale in assoluto: completamente autonomo, estremamente comunicativo, simpatico, ampiamente personalizzabile e naturalmente elettrico”, l’ha presentata così Annette Winkler, responsabile Smart. “Con la smart vision EQ fortwo diamo un volto agli argomenti che Mercedes-Benz Cars utilizza nella strategia Case per descrivere come si immagina la mobilità futura”. Un’auto a guida autonoma, collegata in rete e a guida condivisa. E ovviamente elettrica.
Nonostante una ricerca di Quattroruote abbia recentemente dimostrato come le aziende di car sharing siano in perdita, almeno nel nostro Paese, Smart prevede che entro il 2025 la quota di utenti del car sharing nel mondo quintuplicherà, toccando i 36,7 milioni.
L’evoluzione del free-floating
Car2go è stato uno dei primi servizi ad inventare il noleggio a circolazione libera: l’auto non deve essere ritirata né restituita in stazioni fisse, bensì può essere presa a noleggio e riconsegnata ovunque nel territorio coperto dal servizio. Ma ora il concetto di car sharing si evolve perché gli utenti non dovranno più cercare la prima auto che libera, sarà questa a trovarli e ad andare a prenderli direttamente nel luogo desiderato. Magari prevedendo la necessità di noleggio, dato che i veicoli sono praticamente sempre in movimento. Il volume del traffico e le superfici destinate ai parcheggi nelle aree urbane saranno così ridotte in maniera drastica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.