Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
È l’84 il primo autobus elettrico di Milano
Il primo autobus elettrico ha iniziato la corsa, sulla linea 84 San Donato M3-Largo Augusto. Entro fine anno saranno 25 i mezzi elettrici operativi.
È stato inaugurato alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, il primo autobus elettrico della città, che ha preso servizio ieri 27 marzo. Si tratta del primo bus operativo che farà parte di una flotta di 25 autobus elettrici che circoleranno per le strade del capoluogo lombardo entro fine anno. Un investimento iniziale di 14 milioni di euro per cambiare definitivamente il trasporto pubblico di superficie: lo scorso dicembre infatti lo stesso Sala ha confermato che l’Azienda trasporti milanesi (Atm), non avrebbe più acquistato mezzi alimentati a diesel.
“Era necessaria e attesa questa svolta verde. Va a inserirsi in un contesto di evoluzione della mobilità. La nostra filosofia prevede il controllo del traffico più inquinante, il ricambio dei nostri mezzi pubblici e la prosecuzione dei lavori delle metropolitane, questo è il percorso”, ha detto il sindaco Giuseppe Sala, in occasione del taglio del nastro.
Autobus elettrici a Milano, 180 km di autonomia e una carica in 5 ore
Acquistati tramite un bando di gara dalla polacca Solaris Bus & Coach S.a., con sede anche a Roma, i 25 bus elettrici sono lunghi 12 metri e garantiscono un‘autonomia di circa 180 km. Una ricarica completa delle batterie avviene in circa 5 ore , grazie alle colonnine di ricarica con una potenza di 80 kW, già installate. I mezzi sono ovviamente dotati di climatizzazione, camere di sorveglianza e dell’utile postazione per il trasporto dei disabili senza elevatore grazie al pianale integralmente ribassato.
A Milano stop ai diesel
L’iniziativa dell’azienda del trasporto pubblico milanese segue quella di Palazzo Marino già annunciata lo scorso dicembre che punta a a ridurre inquinanti ed emissioni della città metropolitana, partendo dall’impegno assunto con il network C40 di avere una “Zero emission zone”, grazie anche ad una flotta di 1.200 autobus elettrici che, entro il 2030, circoleranno per le strade di Milano e potranno collegare anche le periferie della città. Un progetto ambizioso, che secondo le previsioni, costerà 1 miliardo di euro di investimenti nei prossimi anni, solo sull’elettrico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.