Debutta a Roma, per la prima volta dal “vivo”, la nuova elettrica Nissan Ariya, svelata in streaming lo scorso luglio. Un’occasione per fare il punto, col nuovo ad Marco Toro, sulle strategie future del marchio.
Nissan Ariya, il live streaming che svela tutti i dettagli sulla nuova elettrica
Nissan ha presentato in anteprima mondiale Ariya, il nuovo crossover elettrico atteso per il 2021. Vi riproponiamo la diretta live da Yokohama che ne svela tutti i dettagli.
Si chiama Ariya il nuovo modello elettrico atteso in Europa nella seconda metà del prossimo anno. Nissan ne ha svelato il concept in anteprima mondiale da Yokohama, Giappone, dove il costruttore ha la sua più importante sede. Per Nissan, che in tema di mobilità elettrica fino a ora ha puntato molto sulla Leaf, si tratta del primo passo verso una massiccia elettrificazione, che vedrà il lancio di 12 nuovi modelli nei prossimi 18 mesi. Vi riproponiamo il video dell’anteprima mondiale che non solo svela le caratteristiche del nuovo crossover coupé Ariya, ma dal Nissan Pavilion di Yokohama anticipa anche i piani futuri del costruttore asiatico, fra i leader nella mobilità elettrica.
Araya, riparte da qui la rivoluzione elettrica Nissan
“Abbiamo creato Nissan Ariya come risposta alle aspirazioni e alle esigenze dei clienti di oggi”, ha dichiarato Makoto Uchida, ceo Nissan. “Combinando i nostri punti di forza nei veicoli elettrici e nei crossover, Ariya segna il passo alla nuova era di Nissan che sarà all’insegna di prestazioni brillanti, tecnologie di connettività e design rivoluzionario”. Parte integrante del massiccio piano di elettrificazione Nissan, il nuovo modello punta molto sulla guida autonoma, offre un’assistente vocale personale capace di connettere l’auto al mondo esterno (o alla nostra casa) e dispone dei più avanzati sistemi di sicurezza.
Una nuova piattaforma elettrica
Realizzato su una nuova piattaforma nata per ospitare anche i futuri modelli elettrici Nissan e Renault (i due marchi fanno parte dello stesso gruppo), Ariya “rappresenta una svolta nel percorso di Nissan verso il futuro”, ha sottolineato Helen Perry, head of electric vehicles Nissan Europe. Si presenta come un crossover, una miscela fra suv, monovolume e station wagon (sono fra le auto più apprezzate dal mercato) a cui Nissan ha aggiunto qualche richiamo all’eleganza dei coupé. Di dimensioni esterne generose (4,59 metri la lunghezza), grazie al pianale piatto (la batteria è nascosta al suo interno), offre molto spazio e flessibilità. I progettisti hanno spiegato che, grazie all’uso di materiali fonoassorbenti l’abitacolo è particolarmente confortevole, più simile a un salotto che a un’auto, complice anche il silenzio della trazione elettrica. Il cruscotto di Ariya è privo di pulsanti e interruttori. Molte funzioni sono gestite da interruttori touch, che vibrano al tocco e appaiono solo quando l’auto è accesa. C’è anche un tavolo a scomparsa che trasforma l’abitacolo in un ufficio mobile. Fra le numerose caratteristiche, l’apertura automatica delle porte, grazie a una chiave intelligente e l’uso di grandi display interni per fornire una chiara lettura delle informazioni; alcuni dettagli potrebbero cambiare sul modello definitivo.
Elettrica e pensata per viaggiare in ambienti naturali
Nissan Ariya adotta un doppio motore elettrico e la trazione integrale 4×4, che adotta una sofisticata gestione della potenza e della trazione. Si tratta dunque di un’elettrica pensata per viaggiare nella natura, senza emissioni e con la possibilità di affrontare in sicurezza anche neve e sterrati. Per il mercato europeo, dove l’arrivo è previsto per metà 2021, Ariya sarà disponibile in cinque versioni, oltre che con la trazione integrale anche a due sole ruote motrici. Due le capacità delle batterie, 65 o 90 kWh con potenze da 160 a 290 kWh e un’autonomia elettrica da 340 a 500 chilometri a seconda delle versioni. I modelli Ariya con batteria da 65 kWh sono dotate di un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, mentre le 90 kWh includono un caricabatteria trifase da 22kW idoneo anche per la ricarica pubblica. Inoltre tutte le versioni di Ariya possono anche supportare una ricarica rapida fino a 130 kW. Tre le modalità di guida previste, Standard, Sport ed Eco CO, a cui si aggiunge Snow per le versioni a trazione integrale. Notevoli le prestazioni, con velocità massime che possono arrivare anche a 200 km/h.
Sistemi di assistenza alla guida, perché averli fa la differenza
Come accade già sulla più recente Nissan Leaf, anche Ariya adotta la tecnologia Pro Pilot, ulteriormente evoluta. Si tratta di un sistema di assistenza avanzata alla guida, i cosiddetti Adas, e che supporta la guida con molti strumenti: aiuta a mantenere la vettura nella corsia, a mantenere una velocità e una distanza prestabilite dal veicolo che precede, grazie al collegamento al sistema di navigazione l’auto può rallentare da sola prima di una curva, parcheggiare da sola, riconoscere eventuali pericoli come pedoni o ciclisti in procinto di attraversare. A questo si aggiungono sistemi più dedicati alla sicurezza come l’Intelligent around view monitor, la frenata d’emergenza automatica (anche posteriore, utile nelle manovre). Inoltre, come accade sui nostri smartphone, anche su Nissan Ariya è possibile, dicendo semplicemente “Ciao Nissan” o “Ehi Nissan” dialogare con l’assistente vocale, che può gestire l’itinerario di viaggio, cercare i punti di interesse, selezionare una playlist musicale o regolare il climatizzatore. La connettività 4G permette all’auto di accedere ai dati del cloud e di ricevere aggiornamenti del software in tempo reale, senza bisogno di passare dalla rete di assistenza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Della Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo (oltre 280mila unità) vi abbiamo raccontato in molte occasioni. Oggi, a Yokohama, Giappone, alle 2,45 italiane Nissan presenta al mondo il nuovo modello, rivoluzionato nello stile ma soprattutto arricchito con numerose tecnologie e nuovi sistemi che anticipano sempre più la guida autonoma. Commercializzata in Europa a
La data per lanciare un progetto di noleggio elettrico non poteva essere più azzeccata. Il 24 febbraio, giorno del debutto dell’iniziativa Il gusto di guidare elettrico presso il Supermercato del Futuro Coop di Milano, ha coinciso infatti con M’illumino di Meno, la giornata di festa energetica e condivisione lanciata dal programma Rai Caterpillar e giunta
Un regalo di compleanno da parte del gruppo tedesco Wermuth Asset Management GmbH e della startup italiana DriWe srl, specializzata in mobilità sostenibile ed elettrica. Una Nissan Leaf a zero emissioni, dotata di un pannello fotovoltaico per tenere l’abitacolo fresco durante la sosta e ricaricabile attraverso una colonnina intelligente. In poco più di un’ora le
Dei vantaggi della mobilità elettrica abbiamo parlato spesso. E l’industria, come hanno dimostrato i recenti CES di Las Vegas e Salone dell’auto di Detroit, sta andando in questa direzione. Attualmente, la trazione elettrica sembra essere la migliore soluzione di trasporto, concreta, pratica e accessibile, per mitigare l’impatto dei trasporti sulle alterazioni del clima. Perché? Un veicolo
Percorrono milioni di chilometri ogni anno, consentendo a una miriade di persone di muoversi all’interno delle città. I taxi, la forma più embrionale e parcellizzata di trasporto passeggeri pubblico, sono protagonisti della mobilità urbana. Tradizionalmente dotati di motori alimentati a benzina o a gasolio, in alcune capitali europee sono oggi chiamati a ridurre il proprio
In vista della partita di calcio più attesa dell’anno, migliaia di persone potranno avvicinarsi alla mobilità elettrica grazie a Nissan che dona a Milano 12 colonnine di ricarica rapida.
Il sorpasso è avvenuto l’anno scorso. L’ansia da prestazione elettrica non spaventa più e l’auto elettrica decolla. E ora il Giappone punta sull’idrogeno.
La storia del “vehicle-to-grid” in realtà inizia fuori dall’Europa. Negli Stati Uniti le prime sperimentazioni risalgono alla fine degli anni Novanta. Ora sbarca anche in Europa dove Nissan ed Enel, come dire il produttore dell’auto elettrica più venduta al mondo (la Leaf) e una delle maggiori utility europee sull’energia, hanno recentemente siglato un accordo per