Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Ceci: proprietà nutrizionali e 6 ricette semplici per gustarli al meglio
I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, della famiglia delle Fabacee. Erano coltivati nella zona dell’attuale Iraq sin dall’età del Bronzo e costituivano un alimento molto diffuso tra gli Egizi, i Greci e i Romani. Oggi i maggiori produttori del terzo legume più consumato al mondo dopo soia e fagioli sono l’India e il Pakistan.
I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, della famiglia delle Fabacee. Erano coltivati nella zona dell’attuale Iraq sin dall’età del Bronzo e costituivano un alimento molto diffuso tra gli Egizi, i Greci e i Romani. Oggi i maggiori produttori del terzo legume più consumato al mondo dopo soia e fagioli sono l’India e il Pakistan.
Proprietà nutrizionali e benefici dei ceci
I ceci sono un’ottima fonte di proteine vegetali, di sali minerali come magnesio, calcio, ferro, fosforo e potassio e sono ricchi di carboidrati, di vitamina A e di vitamine del gruppo B.
Sono alleati del sistema cardiovascolare, abbassano i livelli di colesterolo, mantengono in salute ossa e denti e, dato l’elevato apporto di fibre, sono utili per regolarizzare l’intestino.
Ceci: come usarli in cucina
Una volta raccolti i ceci vanno lasciati a essiccare e per questo motivo possono essere cucinati in tutte le stagioni. Per il loro sapore delicato questi legumi si adattano a moltissime preparazioni. Qui ne elenchiamo alcune in cui sono abbinati a ingredienti della dieta mediterranea ma anche a spezie e alimenti tipici della cucina orientale.
Curry di ceci e tofu
Questa ricetta rivisita il piatto tradizionale indiano abbinandolo a un ingrediente di base della cucina mediterranea come il pomodoro.
Crema di ceci al rosmarino
Una ricetta vegana semplice e veloce da preparare che è ottima come contorno.
Zuppa di melanzane grigliate e ceci
Una zuppa dai sapori mediorientali, resa speciale dall’aggiunta dello yogurt prima di servire.
Ceci croccanti
Un piatto cotto al forno e molto semplice da preparare. Ottimo da servire come aperitivo.
Panini con insalata di ceci
Una ricetta facile per dei panini vegetariani sani e gustosissimi.
Curry di zucca e ceci
Questo piatto è un’ottima variante gustosa e sana ai tradizionali curry. Accompagnare con del riso, da servire a parte.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.